Come gestire campagne di marketing con un ERP

Gestire campagne marketing con l'ERP

Come si fa a creare una semplice campagna marketing? Non parliamo qui di grandiosi progetti di comunicazione, ma di attività alla portata di qualunque PMI. Dunque, cerchiamo di fare un esempio veramente concreto.

La nostra sarà un’attività molto semplice, che possiamo riassumere in tre passi:

  • contattare i clienti o un loro segmento
  • proporre un’opportunità
  • valutare la loro risposta

Detto così sembra una faccenda piuttosto semplice, ma senza uno strumento idoneo può essere più complicato di quanto sembra.

Prova a immaginare tutto questo avendo a disposizione solo il tuo programma di posta elettronica e un foglio di calcolo. Non proprio una passeggiata. Probabilmente non ti ci metterai neppure.

Infatti, dovresti creare un elenco dei contatti sul foglio di calcolo, organizzare una serie di filtri per categorizzare i contatti ed estrarre un elenco di indirizzi mail a cui indirizzare la campagna.

Poi dovresti passare sul programma di posta per procedere all’invio.

Infine, man mano che arrivano le risposte, creare un nuovo foglio di calcolo per misurare le risposte.

Ti è già passata la voglia, vero?

Come gestire una campagna marketing con Microsoft Dynamics 365 Business Central

Con l'aiuto di Dynamics 365 Business Central gestire il processo che abbiamo appena visto è molto più facile

Vediamo come fare a:

  • Eseguire ricerche all'interno delle applicazioni Microsoft
  • Impostare una campagna
  • Scegliere il pubblico di destinazione
  • Avviare la campagna
  • Tracciare le risposte alla campagna

... tutto dalla pagina principale di Business Central.

Ricerca con l'aiuto delle applicazioni Microsoft

Molto probabilmente il primo step che devi affrontare per realizzare la tua campagna consiste nel raccogliere informazioni dal tuo team di lavoro.

Dalla pagina iniziale di Dynamics 365 Business Central, puoi fare clic nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Qui viene presentato un elenco delle varie applicazioni Microsoft Cloud, molte delle quali sono indispensabili per condurre ricerche.

Ad esempio, Microsoft Teams consente di accedere ai contenuti, agli strumenti e alle persone collegate ai progetti e alle divisioni più importanti della tua azienda. All'interno di Teams, è facile accedere al team Marketing. L'interfaccia di Teams offre una panoramica delle campagne di marketing in corso, delle conversazioni tra i membri del team e di tutti i file o i documenti rilevanti legati al lavoro del team. Esaminando i file chiave, come ad esempio i rapporti sull'inventario, è possibile avere rapidamente un'idea di quali articoli stanno ottenendo i migliori risultati.

Vuoi capire perché Microsoft Teams è così importante per il lavoro di oggi?

Impostazione di una campagna

Ora che hai ben chiaro il quadro della situazione, è il momento di creare una nuova campagna.

Dalla pagina principale di Dynamics 365 Business Central, puoi aprire una nuova campagna. Nella schermata della scheda della campagna appena creata, puoi inserire una descrizione (ad esempio, "contati raccolti in fiera"), infine scegli il codice di stato corretto e inserisci la data di inizio e di fine.

Scegliere il pubblico di destinazione

Ora che hai impostato una nuova campagna in Dynamics 365, devi aggiungere un pubblico di destinazione.

Dalla scheda Campagna, puoi creare direttamente i segmenti nella parte superiore dello schermo. Digita una descrizione per il nuovo segmento: ad esempio "visitatori di fiere”, e seleziona i contatti per riempire il segmento con i contatti pertinenti.

Attivare la campagna

La campagna è pronta e non resta che attivarla.

Sempre dalla pagina inziale di Business Central, fai clic sul collegamento Campagne nella parte superiore dello schermo. Quindi, seleziona il menu a discesa Processo e seleziona la voce Attiva prezzi di vendita. Per impostazione predefinita, Business Central presenterà una finestra pop-up per informare che non ci sono prezzi di vendita o sconti di linea collegati alla campagna. È sufficiente fare clic su Sì per continuare.

Nella schermata Scheda campagna, fare clic sul pulsante Segmenti, scegliere il segmento pertinente e fare clic sul pulsante Registra. È ora possibile inviare un allegato ai contatti inclusi nel segmento. In questo esempio, si potrebbe inviare un white paper come strumento di follow-up con i contatti generati alla fiera. Fare clic su OK e l'allegato è stato inviato!

Monitoraggio delle risposte alla campagna

Ora che la campagna è in corso, puoi controllare l’andamento.

Dalla pagina principale di Business Central puoi evidenziare la campagna in questione e selezionare le statistiche. In questo modo vengono visualizzate tutte le statistiche relative alla campagna, tra cui il numero di contatti raggiunti, il tasso di risposta e altro ancora.

Insomma, tutto insieme ordinatamente. Le tue campagne solo così possono essere veramente efficaci.

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