BLOG

L’innovazione dello smart business

Con Microsoft Dynamics 365 BC puoi misurare ogni giorno lo stato di salute della tua azienda

Microsoft Dynamics 365 Business Central è l'ERP che sta al cuore del sistema di gestione offerto da So Smart. È sicuramente meno famoso dei software di produttività offerti in Microsoft 365 (Office 365, se vuoi chiamarlo con la denominazione utilizzata fino a poco tempo fa) ossia Word, Excel, PowerPoint. Le interfacce di uso di questi ultimi sono stranote. Non si può dire lo stesso per Business Central. Cerchiamo allora di conoscerlo un po' meglio e scoprire come può aiutarti nelle attività quotidiane della tua gestione aziendale.

Che cos’è un ERP?

Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda.  Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics 365 Business Central (il nuovo Dynamics NAV), aiuta a gestire in modo intelligente ogni aspetto del business, fornendo ai decisori le informazioni chiave di cui hanno bisogno per gestire l'azienda.

Ma cosa ti trovi davanti agli occhi quando entri in Business Central?

Numeri principalmente. Ma non gli stessi numeri per tutti quelli che entrano.

La Caratteristica principale di Business Central e che non mostra la stessa schermata iniziale a tutti gli utenti. Questa infatti viene personalizzata sulla base delle caratteristiche dell'utente che ha effettuato l'accesso.

Ad esempio, puoi avere i numeri riguardanti offerte, ordini e fatture di vendita; il totale delle vendite del mese corrente, l’importo delle fatture di vendita scadute, oppure altri indicatori che per te sono più significativi. Detta in altro modo, questa pagina ti permette di avere sott'occhio i numeri fondamentali per valutare lo stato di salute della tua azienda.

Power BI

Power BI permette di spingere ancora oltre questo tipo di analisi, e ti permette di controllare ogni giorno la disponibilità di liquidità, la redditività delle vendite, l'utile netto e il valore delle scorte, ossia i valori significativi (KPI) della tua azienda.

Oltre ai grafici dei KPI, troverai anche informazioni prioritarie che richiedono la tua attenzione, compresi i pagamenti in ritardo. Fai clic su ogni singola riga delle informazioni per accedere alla lista relativa e dunque vedere: i clienti in ritardo coi pagamenti, le fatture in scadenza, quelle scadute e altri valori importanti.

Tenere sotto controllo questi valori è il punto di partenza per una gestione efficace del tuo business, qualunque siano le sue dimensioni e qualunque sia il settore in cui operi.

Ti sembra difficile? Con l’aiuto del tuo coach sarai in grado di muoverti a tuo agio nell'interfaccia dopo solo qualche ora di pratica.