Shopify e Microsoft Dynamics 365 Business Central: ERP ed e-commerce insieme per crescere

l'ecommerce shopify integrato con so smart

Shopify e Microsoft Dynamics 365 Business Central: la tanto attesa integrazione alla fine è arrivata. Il software gestionale online di casa Microsoft e la più celebre piattaforma di e-commerce ora lavorano insieme e ti danno una mano per il successo delle tue vendite online.

Lo scorso ottobre era stata annunciata la partnership tra Microsoft e Shopify per collegare meglio l'esperienza di e-commerce offerta di Shopify, con le funzionalità complete di gestione aziendale di Microsoft Dynamics 365 Business Central. Oggi il connettore è finalmente disponibile.

E non può che essere così, dal momento che la crescita dell’e-commerce è costante e nulla fa pensare che possa fermarsi in qualche modo. Comprare da casa seduti al pc o con il tablet seduti davanti alla TV, ma anche dalla macchina mentre si è in coda, oppure mentre si aspetta che i figli escano da scuola con lo smartphone, sta diventando un’abitudine per milioni di italiani.

Le cifre del fenomeno raccolte dall’indagine NetRetail del 2022 parlano chiaro

statistiche e-commerce

Perché Collegare Shopify e Dynamics 365 Business Central

Cerchiamo di vedere meglio perché l’integrazione tra l’e-commerce e l’ERP può davvero dare una spinta decisiva alla tua attività.

Lavorare meglio ed eliminare i processi manuali

Eliminare i processi manuali non solo migliora la precisione, ma mantiene anche le persone concentrate sull'attenzione verso i clienti. Collegando Shopify e Business Central, si migliora la visibilità su scorte, prezzi, clienti esistenti e cronologia degli ordini, stato dell'ordine, fatturazione e pagamenti. Una migliore visibilità significa risposte più rapide alle richieste dei clienti, resi e rimborsi tempestivi e una migliore elaborazione degli ordini.

Il connettore aiuta a ottenere la visibilità necessaria per accelerare le risposte alle richieste dei clienti, elaborare più tempestivamente resi e rimborsi e ottenere un'elaborazione più accurata degli ordini.

In particolare:

Supporto di più negozi Shopify

  • Ogni negozio ha la propria configurazione, compresa una collezione di prodotti, le posizioni utilizzate per calcolare l'inventario e i listini prezzi.

Sincronizzazione bidirezionale di articoli o prodotti

  • Il connettore sincronizza tra i sistemi le immagini, le varianti degli articoli, i codici a barre, i numeri di articolo del venditore, i testi estesi e i tag.
  • Esportazione semplice degli attributi degli articoli in Shopify.
  • I gruppi di prezzi e gli sconti dei clienti selezionati permettono di definire il modo in cui i prezzi saranno esportati su Shopify.
  • Gli articoli possono essere creati automaticamente oppure possono essere ammessi solo gli aggiornamenti dei prodotti esistenti.

Sincronizzazione dei livelli di inventario

  • Possibilità di utilizzare alcune o tutte le sedi disponibili in Dynamics 365 Business Central.
  • Aggiornare i livelli di inventario su più sedi in Shopify.

Sincronizzazione bidirezionale dei clienti

  • Mappatura intelligente dei clienti per telefono ed e-mail.
  • Utilizzo di modelli specifici per paese durante la creazione dei clienti, per garantire la correttezza delle impostazioni fiscali.

Importazione di ordini da Shopify

  • Durante l'importazione è possibile creare automaticamente i clienti in Dynamics 365 Business Central o decidere di gestire i clienti in Shopify.
  • Includere gli ordini creati in altri canali, come Shopify POS o Amazon.
  • Costi di spedizione, carte regalo metodi di spedizione e di pagamento, transazioni e rischio di frode.
  • Ricevere informazioni sui pagamenti da Shopify Payments.

Shopify e Business Central migliorano le prestazioni

Una maggiore conoscenza dei dati può aiutarti a reimmaginare l'esperienza di acquisto per i tuoi clienti, semplificando le operazioni aziendali e la gestione finanziaria. L’integrazione tra ERP ed e-commerce automatizza i processi commerciali.

Una maggiore efficienza operativa non solo permette di risparmiare tempo e ridurre i costi, ma può anche tradursi in risultati migliori e processi decisionali più rapidi, con la sicurezza di espandere la presenza online riducendo al minimo le spese generali con la sincronizzazione automatica tra i sistemi per variazioni di prezzo, aggiornamenti di prodotto e clienti.

So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.

Torna alla panoramica delle notizie