Fine anno, si chiudono i conti. Con un ERP l’operazione è indolore.

Chiusura conti fine anno

Le principali sfide che le aziende devono affrontare durante la chiusura dell'anno sono quelle relative alla rendicontazione fiscale: che tu sia un'azienda di servizi, distribuzione o produzione, la chiusura di fine anno è un dramma senza software ERP. Un software ERP, infatti, semplifica le cose per le aziende, automatizzando queste attività ed eliminando costosi errori. Ma non solo, l’ERP inoltre favorisce un processo decisionale guidato dai dati e offre una panoramica completa sull’annata che si sta concludendo.

Si sa, i rendiconti finanziari di fine anno, che comprendono bilanci e rendiconti dei flussi di cassa, richiedono molto tempo e manodopera. Ma poiché si tratta di un requisito importante ai fini della rendicontazione fiscale, le aziende cercano immancabilmente una soluzione a questo problema. Un software ERP automatizza i documenti di reporting e di conformità in base alle esigenze specifiche del settore. Inoltre, la funzionalità di reporting consente alle aziende di determinare la redditività per l'anno finanziario in corso e di prevedere il budget per l'anno successivo.

Alcuni degli altri vantaggi che un sistema ERP offre alle aziende sul fronte della gestione finanziaria sono la semplificazione delle operazioni, l'approfondimento delle conoscenze finanziarie in tempo reale, l'integrazione perfetta tra la contabilità fornitori, la contabilità clienti e la contabilità generale con tutti gli altri moduli ERP come l'inventario, le vendite e gli acquisti.

Perché la chiusura di fine anno è così difficile?

La preparazione per la fine dell'anno fiscale è ricca di sfide. I contabili sono spesso in balia di altri per ridurre il loro pesante carico di lavoro durante la chiusura di fine anno. Ecco alcuni problemi comuni che i team contabili devono affrontare durante l'anno fiscale e che rendono la chiusura finanziaria una sfida.

Ricevute e fatture mancanti. I dipendenti devono spendere per far crescere l'azienda, ma tenere traccia delle ricevute cartacee e delle fatture dei fornitori è un problema frequente. Al momento della chiusura periodica, questi elementi mancanti possono causare gravi ritardi nella riconciliazione delle spese e in altre attività.

Errore umano. Anche per il contabile più organizzato è difficile destreggiarsi tra pile di documenti. Quando l'uomo elabora documenti complessi in grandi volumi, è inevitabile che si verifichino degli errori. Purtroppo, anche un semplice inserimento errato o un documento smarrito possono avere conseguenze costose.

Inserimento manuale dei dati. L'inserimento manuale dei dati nei fogli di calcolo richiede molto tempo ed è soggetto a errori, ma è anche uno dei metodi più comuni di contabilità. Con il software di automazione contabile, oggi esistono modi molto più accurati ed efficienti per acquisire e inserire i dati nei registri finanziari.

Comunicazione inefficiente. I contabili devono spesso rincorrere i dipendenti per ottenere la documentazione mancante o spiegazioni su transazioni specifiche. Ciò si traduce spesso in catene di e-mail improduttive e confuse, piene di ridondanti botta e risposta per completare quello che dovrebbe essere un compito relativamente semplice.

Uno dei modi più efficaci per ridurre lo stress e migliorare la produttività in questo periodo è preparare e seguire un flusso di lavoro prestabilito: solo un’accurata pianificazione delle scadenze porterà alla chiusura dei conti con una quantità di stress accettabile.

Ma la panificazione da sola, senza un software gestionale adeguato, può fare poco.

La chiusura di fine anno con Microsoft Dynamics

Ecco come procedere alla chiusura con Microsoft Dynamics 365

Alla fine di un anno fiscale, è necessario eseguire il processo di chiusura di fine anno per trasferire i saldi iniziali al nuovo anno. La maggior parte delle organizzazioni eseguirà il processo di chiusura di fine anno più volte. La prima esecuzione sposta i saldi nel nuovo anno fiscale. Il processo può quindi essere nuovamente eseguito, il numero di volte necessario, per spostare i saldi dalle voci di rettifica nel nuovo anno fiscale.

Durante la chiusura di fine anno, sono creati due tipi possibili di transazioni. Una transazione di apertura sempre viene generata e viene utilizzata per creare i saldi iniziali nel nuovo anno fiscale. La transazione di apertura mostra i saldi dei conti CoGe dello stato patrimoniale nel nuovo anno fiscale e i saldi dai conti CoGe profitti e perdite nel conto CoGe per gli utili non distribuiti nel nuovo anno fiscale. La transazione di chiusura facoltativamente viene creata per riportare a zero i saldi dei conti profitti e perdite nell'anno fiscale che viene chiuso.

Operazioni preliminari

Ecco alcune delle opzioni proposte:

  • Impostazione del tipo di conto principale
  • Elimina le voci di fine anno esistenti quando si richiude l'anno (sì/no)
  • Crea transazioni di chiusura durante il trasferimento (sì/no)
  • Imposta stato anno fiscale su chiuso in modo permanente (sì/no)

Definizione dei modelli di chiusura

Una volta completata la configurazione, è possibile eseguire il processo di chiusura di fine anno. Nella pagina Configurazione del modello di chiusura di fine anno, un modello può essere definito per il gruppo di persone giuridiche per cui il processo di chiusura di fine anno verrà eseguito. Il modello verrà riutilizzato a ogni chiusura di fine anno, ma può essere modificato se l'organizzazione viene modificata.

Per maggiori informazioni su come Microsoft Dynamics ti può aiutare a chiudere i conti di fine anno fai riferimento al sito di documentazione Microsoft

So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.

Torna alla panoramica delle notizie