Come organizzare la migrazione dal tuo vecchio sistema di gestione dati
È molto probabile che la tua organizzazione stia annegando in un mare di dati. Clienti, fornitori, fatture, offerte, dati di assistenza ai clienti, gestione magazzino. L'elenco è davvero lungo. Se consideri l'enorme volume di dati che fluisce attraverso la tua azienda, è inutile dire che un'elaborazione tempestiva ed efficiente deve essere una delle tue massime priorità.
I dati imprecisi hanno un impatto diretto sui profitti e, quindi, l'integrità dei dati è fondamentale per una proiezione accurata dello stato di salute dell'azienda. I dati imprecisi e incoerenti possono diventare un indicatore inefficace dell'andamento dell'azienda.
Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu abbia già deciso di cambiare il modo in cui nella tua azienda vengono gestiti i dati. I fogli di Excel non ti bastano più, e neppure tutta quella serie di piccoli applicativi scollegati che fino ad ora hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Ma ora ti rendi conto che se vuoi aumentare volumi, efficienza, e riuscire a stare al passo con una domanda che cambia dall'oggi al domani, devi passare ad un sistema integrato.
Considera che quando si tratta di implementare un ERP, la migrazione dei dati è uno degli aspetti più importanti del processo di implementazione. Eppure, molte organizzazioni finiscono per commettere troppi errori quando si tratta di migrazione dei dati ERP.
Migrazione dei dati: quali criteri adottare
Il processo di migrazione dei dati richiede una serie di attività preliminari, di cui ora ci occuperemo brevemente.
Quando predisponi un processo di migrazione dati tra due sistemi, per prima cosa identifica per tipologia i dati che si vogliono mantenere e migrare nel nuovo sistema. Come? Costruisci una tabella di tutti i dati presenti nei vari database aziendali e organizzali per importanza.
Dettaglia in che formato sono e dove si trovano i dati che devi migrare. Sono all’interno di un database? Sono sparsi in diversi file Excel? Sono memorizzati in un database esterno, ad esempio quelli del sito web.
Verifica se il nuovo gestionale offre dei sistemi o delle funzioni di importazione automatica da fonti esterne e in quale formato si aspetta di trovarle (Excel, csv o altro).
Migrazione dati: lo strumento Excel integrato in So Smart
So Smart offre uno strumento che facilita la migrazione di dati (es: clienti, fornitori, articoli, saldi iniziali) dal tuo vecchio gestionale al database di So Smart, ossia Microsoft Dynamics 365 Business Central. Ecco molto in breve il suo funzionamento.
- Scarica Excel. Per prima cosa si scarica dal sistema un file strutturato in cui occorre copiare tutti i dati che vuoi inserire all’interno di Business Central.
- Carica Excel. Una volta completato il popolamento delle tabelle con i tuoi dati, puoi procedere al caricamento.
- Controllo dei dati caricati. Come terzo e ultimo step, il sistema permette di fare un controllo per essere sicuri che ogni dato sia al suo giusto posto.
Come vedi è più facile di quello che credevi.
So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.