Windows 365: il PC va nel Cloud
Cloud e Pc, queste due parole accostate nel nostro titolo forse ti hanno preso di sorpresa. Una cosa è il Cloud: uno spazio virtuale sempre disponibile, sempre online, in cui poter salvare i tuoi file e condividerli col tuo gruppo di lavoro. Un'altra cosa è il tuo PC: un oggetto solido, con i suoi tasti e il suo schermo, su cui, come tante altre persone, passi gran parte della tua giornata lavorativa.
Sono due mondi che sembrano lontanissimi. Il Cloud è virtuale e non sai neppure dove si trovi fisicamente il server su cui sono ospitati i tuoi dati. Il tuo PC al contrario è molto concreto, molto reale. Se cade, si rompe; quando cerchi di far girare un'applicazione molto onerosa in termini di risorse, è più lento. Quando infine decidi di sostituirlo, devi affrontare una dura giornata per riconfigurarlo esattamente come quello che hai appena dismesso, e molto spesso non ci riesci.
Con Windows 365 Microsoft ha fatto un passo ulteriore verso il superamento del PC fisico e reale, quello che accendi e che, attraverso le tue applicazioni preferite, ti permette di ricevere email, scrivere testi, fare presentazioni, tenere in ordine i conti.
Che cos’è il Cloud Pc
Il Cloud PC mette il tuo PC … nel Cloud! Accedi al tuo pc in Cloud con qualunque dispositivo, quindi non solo Windows ma anche Mac, iPad, dispositivi Linux e Android. La maggior parte dei dispositivi moderni con una connessione internet è in grado di accedere al tuo Cloud PC anche se, per avere un'esperienza ottimale, è consigliabile usare i dispositivi che supportano mouse e tastiera tradizionali.
Windows 365 è un Cloud Pc di cui fai ‘lo streaming’. Il tuo PC è integralmente in Cloud. Dunque, hai bisogno di una connessione per poter accedere, che sia la Wi-fi di casa o aziendale, o un hotspot dello smartphone.
Per far funzionare il Cloud PC correttamente è sufficiente una connessione che ti permetta di poter vedere un film in streaming: nulla di così eccezionale, di questi tempi.
Quali sono in vantaggi di un cloud PC?
- Le informazioni sono completamente nel cloud e non sui singoli dispositivi, dunque maggiore sicurezza
- Puoi attivare una postazione di lavoro per un collaboratore in tempi brevissimi
- Accogli in squadra dipendenti temporanei con rapidità, grazie a un accesso sicuro alle risorse aziendali, alle app e alla potenza di calcolo
- Semplifica l'IT e sfrutta tutti i vantaggi della virtualizzazione del desktop senza le spese o competenze IT necessarie
- Scegli le opzioni adatte alle tue necessità per soddisfare le esigenze delle aziende di tutte le dimensioni
- Aiuti il personale remoto e lo smart working lavorando ovunque con un accesso sicuro alle app, agli strumenti e alle risorse aziendali.
- Permette di usare i PC già in possesso ai collaboratori, senza il rischio di avere dispositivi non gestiti
La crescita del Cloud: prima i dati, poi le App, ora il PC
Il percorso che ci ha condotto alla rivoluzione di Windows 365 è andato di pari passo con l'ampliamento delle capacità di connessione alla rete internet. Circa 15 anni fa con OneDrive Microsoft ci mise a disposizione un sistema per il salvataggio remoto dei file e la loro condivisione.
8 anni fa circa fu invece la volta delle applicazioni. Microsoft 365 ha offerto una soluzione in cui i tradizionali applicativi di produttività (Word, Excel, PowerPoint, per citare i principali) sono affiancati dal software di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams e vengono proposti in abbonamento.
Non restava che compiere l’ultimo passo: la virtualizzazione totale del PC, che è stata compiuta ora con Windows 365.
So Smart è il software gestionale online, basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online in pochi giorni... con tutti i vantaggi offerti dal gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, dagli analytics di Power BI, dai software di produttività e condivisione come Excel, Word, Teams e PowerPoint, nonché da una piattaforma di e-learning integrata con video-lezioni guidate che consente di essere subito operativi.