BLOG

L’innovazione dello smart business

Microsoft Viva: collaborazione, apprendimento e benessere sono i valori chiave dell’azienda di domani

Microsoft presenta Microsoft Viva, la prima piattaforma di Employee Experience per favorire la collaborazione, l’apprendimento e il benessere delle persone nelle organizzazioni.

L’esperienza della pandemia ha cambiato le nostre abitudini di vita ed è molto probabile che non ritorneremo a una situazione uguale a quella precedente. E questo vale soprattutto per il lavoro, perché nessun altro aspetto della nostra vita ha subito, nell’ultimo anno, trasformazioni così grandi.

Per chi ha la fortuna di poter lavorare da casa, i software e la connettività hanno dimostrato che questa possibilità c'è e funziona: siamo riusciti chi più chi meno a restare in contatto con gli altri, a comunicare con loro e a portare avanti il nostro lavoro.

La situazione ci ha costretto a pensare al lavoro non più come un luogo fisico, ma a dare maggior peso agli aspetti immateriali del lavoro: le competenze e le skills dei lavoratori, la cultura dell’organizzazione.

La flessibilità su quando, dove e come lavorare sarà un aspetto importante per determinare il successo delle organizzazioni nel prossimo futuro.

Microsoft, Dunque, identifica tre vettori della prossima evoluzione lavorativa:

  • Collaborazione
  • Apprendimento
  • Benessere

 

Collaborazione

Il lavoro non inizia e finisce nell’ambito di un singolo meeting. Ogni cosa si compie all'interno di un processo che coinvolge continuamente i membri del team. Microsoft Teams è lo strumento che raccorda tutte le esigenze del lavoro di squadra, perché ogni lavoro ormai è lavoro di squadra.

Apprendimento

Gli esami non finiscono mai e così non si smette mai di imparare: principalmente dai colleghi, ma anche dai clienti. L'apprendimento è un processo continuo e un'organizzazione in cui non c'è apprendimento è destinata a fallire.

Benessere

Il benessere complessivo dell’organizzazione deriva dal benessere dei suoi membri. La pandemia ci ha fatto mostrato quanto sia importante il benessere fisico e mentale di tutti i membri del nostro team.

Le grandi domande poste dal lavoro di domani

 

  • Come si fa a mantenere tutti i collaboratori collegati ai vostri obiettivi?
  • Come si fa a creare e sostenere la cultura aziendale con strumenti digitali?
  • Come si fa a reclutare nuovi talenti e come li si aiuta a imparare e crescere nell’azienda, favorendo i loro contatti con le personalità più adatte e più esperte?

 

Microsoft Viva nasce per rispondere a queste domande

I suoi moduli saranno integrati nel corso del tempo dentro a Microsoft Teams, vediamoli uno per uno.

I 4 moduli di Microsoft VIVA

 

Viva Connections

In Viva Connections i collaboratori possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams. L’app Connections per Teams sarà disponibile via desktop in anteprima pubblica a partire dal prossimo mese, mentre l’app mobile arriverà nel corso dell’anno.

Viva Insights

Viva Insights propone approfondimenti personalizzati e azionabili, in grado di contribuire alla crescita del tuo benessere. Gli insight ti aiutano a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con gli altri membri del team.

Viva Learning

Viva Learning rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre alle risorse formative dell’azienda.

Viva Topics

Viva Topics permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Trasforma i contenuti in conoscenza, identifica automaticamente gli argomenti e riconosce gli argomenti comuni nei contenuti e nelle conversazioni, per generare pagine di contenuti su un dato tema.

 

So Smart mette a tua disposizione Microsoft 365 per la tua produttività, Microsoft Dynamics 365 BC per gestire ogni aspetto della tua azienda, una piattaforma di e-learning per imparare e un’assistenza che non ti lascia mai da solo. So smart è la soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività.