Aziende che offrono servizi professionali: la digital transformation fa la differenza

la digital transformation per le aziende che offrono servizi professionali

Solo le aziende di produzione e distribuzione possono trarre vantaggio dalla trasformazione digitale. Questo punto di vista è piuttosto diffuso tra i manager delle aziende italiane. Chi non ha una ‘fabbrichetta’ che produce in serie non riesce a trarre profitto dalle nuove tecnologie e dai nuovi software gestionali.

Se continui a leggere questo articolo, al contrario, ti sorprenderai scoprendo come anche le aziende che offrono servizi professionali possono ricavare benefici inserendo in azienda un software gestionale, meglio ancora se online.

Vuoi sapere di più su cosa fa un software gestionale?

Ma come fa, forse ti starai domandando, un’azienda che eroga un servizio unico, che molto spesso si crea in un rapporto molto stretto col committente e che si concretizza in un risultato cucito su misura delle sue esigenze a digitalizzare i suoi processi? E in quale punti e sotto quali aspetti questa digitalizzazione può fare davvero la differenza?

Preventivazione e budget

Per prima cosa, chi lavora su commessa deve avere sotto controllo tutte le voci del preventivo proposto al cliente e allocare correttamente il budget per mantenere i termini di consegna concordati e i costi previsti. La pianificazione della produzione su commessa è una questione di gestione di materiali e di risorse, e solo un’accurata gestione in questo ambito può metterti al riparo da brutte sorprese.

Un software gestionale integrato ti permette di controllare costantemente i costi e di capire se qualcosa non sta andando nella direzione voluta. Ti permette anche di lavorare con margini di errore più bassi e, di conseguenza, di fare un'offerta migliore rispetto ai tuoi concorrenti.

Controllo delle spese

Il preventivo è stato fatto. Ora però bisogna stare all’occhio che tutto prosegua secondo i piani durante l’avanzamento dei lavori. Ogni minimo scostamento da quanto pianificato va controllato e valutato con attenzione.

Tenere traccia delle ore dedicate al cliente da ogni risorsa e dei materiali impiegati nella realizzazione della commessa diventa in questa fase di cruciale importanza. Un software integrato è in grado di gestire questa fase in tempo reale e permette di sentire subito eventuali ‘campanelli d’allarme’.

È in questa fase, inoltre, che si crea il know how aziendale e si acquisisce esperienza per future commesse che potrebbero avere caratteristiche simili.

Consuntivo e gestione post-vendita

La commessa è chiusa. Un sistema integrato permette la verifica finale dell’efficacia e la valutazione della redditività della commessa. Inoltre, permette di integrare nelle valutazioni anche l'assistenza post vendita nel caso ci sia da offrire assistenza al cliente.

Per avere sempre sotto controllo il budget con prezzi e costi, elaborare piani di fatturazione a consuntivo o a milestone, gestire risorse e materiali ti serve una soluzione gestionale che percorre tutto il flusso produttivo, fino alla post-vendita.

So Smart è la soluzione gestionale ad hoc per le piccole e medie imprese che progettano, realizzano e forniscono prodotti e servizi su commessa per rispondere alle esigenze specifiche dei propri clienti.

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So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.

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