E-commerce ed ERP insieme lavorano meglio: l’esempio di WooCommerce e Microsoft Dynamics 365 Business Central

Integrazione So Smart e Woocommerce

L'importanza delle funzionalità ERP per l'e-commerce è cresciuta costantemente con il fiorire delle aziende online e il ridursi della presenza dei rivenditori fisici. E anche nei casi in cui questo fenomeno non si è verificato, cioè dove alla crescita dell’online non si sia accompagnata una riduzione della vendita offline, la possibilità di vendere ai clienti finali online non va assolutamente trascurata, anche solo per questo motivo: tutti si aspettano che la tua azienda venda online i propri prodotti.

L'integrazione della piattaforma e-commerce aziendale con una soluzione ERP può aiutare l'azienda ad aumentare la produttività, a fidelizzare i clienti e a incrementare i ricavi. Le funzionalità di integrazione sono disponibili come parti precostituite del software ERP o attraverso moduli o componenti aggiuntivi.

In questo articolo approfondiremo alcuni dei vantaggi dell'integrazione dell'ERP con l'e-commerce e le caratteristiche comuni da tenere in considerazione.

Vantaggi

L'implementazione di un sistema ERP può portare a una serie di vantaggi per le aziende del settore e-commerce. Poiché le aziende di e-commerce svolgono le loro attività in modo rapido e ad alto volume, una soluzione dedicata, dotata di capacità di automazione e di collegamenti con le informazioni finanziarie, può offrire vantaggi enormi. Ecco alcuni degli aspetti positivi che le aziende di commercio elettronico dovrebbero tenere in considerazione quando integrano la loro piattaforma online con un programma ERP.

Tutte le informazioni in un solo posto

Uno dei principali vantaggi dell'integrazione ERP per le aziende che svolgono attività di e-commerce è la centralizzazione delle informazioni sulle vendite provenienti da aree diverse. La funzionalità omnichannel è un aspetto fondamentale da considerare quando si cerca una soluzione, soprattutto se l'azienda effettua vendite in più sedi (vendita tradizionale in negozi, vendita online, cataloghi, ecc.).

Può essere difficile mantenere organizzate le informazioni sulle vendite, soprattutto quando provengono da diverse piattaforme. Ecco perché gli ERP consolidano le informazioni per rendere i dati analizzabili con più chiarezza. Dopo tutto, un sistema automatizzato è più preciso se include tutti i dati rilevanti. Ad esempio, se la domanda dei vostri negozi non viene presa in considerazione quando prevedete il fabbisogno di materiali, potreste ritrovarvi con una quantità di prodotti inadeguata che non soddisfa la domanda dei clienti, causando così una perdita di potenziali ricavi.

Gestione dell'inventario

Una delle caratteristiche più essenziali delle piattaforme ERP per l'e-commerce è la capacità di gestione dell'inventario. Due aspetti che separano le esigenze delle aziende di e-commerce da quelle dei punti vendita al dettaglio sono il volume delle vendite e il numero di prodotti disponibili attraverso le aziende online. Pertanto, è più facile commettere errori a causa dell'elevato volume con cui le organizzazioni di e-commerce conducono le operazioni.

Dal punto di vista delle caratteristiche/funzioni, la gestione degli ordini e delle scorte è l'area più importante dell'ERP per le aziende di e-commerce. Non appena un cliente effettua un ordine sul vostro sito web, dovete essere in grado di evaderlo tempestivamente. Ciò significa che i livelli di inventario devono essere accurati. In questo tipo di ambiente, la velocità e l'accuratezza sono fondamentali, quindi le informazioni in tempo reale offerte da un sistema ERP sono indispensabili per il successo di un'azienda di e-commerce.

Ma terminiamo ora questa rapida ricognizione sull'integrazione tra ERP ed e-commerce ed esaminiamo uno scenario molto tipico per una piccola e media impresa.

Dal sito internet all’e-commerce: un percorso tipico.

Sono già passati alcuni anni da quando hai inaugurato il sito internet della tua azienda. Inizialmente nel sito si trovavano solo informazioni generiche sul tipo di beni che la tua azienda produce, magari all’inizio era disponibile un catalogo molto sommario, che non era quasi mai aggiornato in tempo reale.

Poi ti sei reso conto che la maggior parte dei clienti andava a cercare informazioni proprio nel tuo sito, così hai deciso di aggiornarlo tempestivamente per poter offrire un catalogo completo ed aggiornato della tua offerta.

Infine, hai aperto il negozio online, che nasce come prosecuzione del sito e non dialoga con gli altri software che gestiscono magazzino e contabilità.

Ora non resta che fare l'ultimo passo: integrare tutto insieme. Vediamo come.

Come WooCommerce si integra con un ERP come Microsoft Dynamics 365 BC

WooCommerce è un plugin di WordPress (il CMS più popolare del mondo) che ti permette di creare un sito e-commerce: è una soluzione flessibile e open source per creare siti e-commerce. Per dirlo in altro modo, se hai un sito fatto con Wordpress è molto probabile che il tuo e-commerce sia fatto con WooCommerce.

Un software gestionale online completo come Dynamics 365 Business Central (la soluzione offerta da So Smart) non poteva non disporre di un connettore con la piattaforma e-commerce più diffusa sul web.

Vediamo come possono lavorare insieme:

  • Prodotti: Accesso e manipolazione del catalogo del negozio tramite l'API di WooCommerce. Pubblicate i vostri articoli BC in WooCommerce con informazioni quali descrizione, attributi, categorie e immagini.
  • Inventario: Inviare gli aggiornamenti dell'inventario a WooCommerce utilizzando i livelli di inventario di più sedi.
  • Clienti: Gestire i dati dei clienti sia per BC che per WooCommerce. Scaricate i clienti di WooCommerce in Business Central e caricate i clienti di BC in WooCommerce.
  • Ordini: Scaricate gli ordini di WooCommerce in BC, comprese le informazioni sui clienti, i costi di spedizione, i dettagli di spedizione e gli sconti.
  • Aggiornamenti degli ordini: Aggiornare lo stato dell'ordine WooCommerce in base alle modifiche apportate al relativo ordine Business Central.

So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.

Torna alla panoramica delle notizie