BLOG

L’innovazione dello smart business

Non solo fatture in cloud. So Smart mette tutta la tua azienda in cloud e un coach a tua disposizione!

Il 1° gennaio 2019 è una data che si ricorderanno in tanti. Chiunque abbia una piccola azienda o uno studio professionale di qualunque tipo, da quel giorno ha dovuto adeguarsi alla normativa e iniziare a emettere e ricevere fatture elettroniche.

La rivoluzione delle fatture in cloud

Si è trattato di una rivoluzione. Tanti piccoli imprenditori che erano abituati ancora a fare quasi tutto su carta, hanno dovuto adeguarsi e attivare servizi per gestire la gestione delle fatture in cloud.

Sul mercato si sono moltiplicate le offerte per la gestione delle fatture in cloud. E in tanti hanno dovuto mettersi su Google a cercare … che cosa è il cloud!
Per correre ai ripari molti hanno comprato il servizio minimo e più economico presente sul mercato, e hanno cercato di fare in modo che questa novità influenzasse il meno possibile tutte le loro abitudini di lavoro consolidate nel tempo.

Il ragionamento che hanno fatto è stato questo: la fattura in cloud è una grossa scocciatura, cerchiamo di risolvere il problema nel modo più semplice ed economico e non pensiamoci più.

Ebbene, quelli che hanno pensato in questo modo hanno perso una grande opportunità.

Sì, perché il passaggio alla fattura in cloud può essere colto come l'opportunità per ripensare in modo più ampio la trasformazione digitale dell’azienda. Ma il grosso cambiamento doveva ancora arrivare.

Fatture in cloud: perché non fare di più?

Infatti, è arrivata la pandemia ("I guai non arrivano mai da soli", starai pensando) e più di uno ha pensato che le fatture in cloud potessero essere un buon inizio, e che proprio il cloud poteva essere usato e sfruttato un po' di più.

Da un giorno all’altro ci siamo trovati distanziati dai nostri colleghi, lontani dal nostro posto di lavoro, e gli spazi piccoli che ci separano dalle nostre abitudini si sono improvvisamente ingigantiti.

Tutto questo ha fatto capire che avere un programma di fatture in cloud, mentre si è ancora fermi a carta e telefono per tutto il resto è un grosso limite per le aziende. In tanti hanno capito che i bisogni dell’azienda di oggi sono molti di più: comunicare con i collaboratori, i fornitori e i clienti in qualunque modo e ovunque essi siano, condividere i documenti e correggerli a più mani, mandare offerte direttamente dal programma di posta elettronica, ma soprattutto poter far tutto questo da un unico ambiente, senza dover saltellare da un programma all'altro e senza incontrare problemi di compatibilità.

So Smart è un sistema integrato composto da più software pensati per interagire come una squadra e far crescere la tua azienda:

  1. Fatturazione elettronica in cloud e archiviazione sostitutiva
  2. Microsoft Dynamics 365 BC: soluzione gestionale integrata per la gestione di finanze, operazioni, vendite e servizio clienti
  3. Microsoft 365: un tempo noto come Office, Microsoft 365 è il pacchetto di produttività, che offre Word, Excel, PowerPoint, Teams, con gestione dei dispositivi e funzionalità di sicurezza avanzate
  4. Microsoft Power BI: strumento di analisi in tempo reale dei dati della tua attività

Se pensi che imparare tutto sia troppo difficile, So Smart ti offre una piattaforma di e-learning dove trovi tutti i corsi di cui hai bisogno per imparare. Inoltre, non sarai mai solo. Il tuo coach ti accompagnerà passo per passo nell’apprendimento dei software, e potrai vedere da vicino l’operatività, imparare funzioni e azioni, simulare la tua attività. Potrai accedere ai corsi in qualsiasi momento e ripetere le lezioni quando e quante volte vuoi.

Questo è ciò di cui hai bisogno la tua azienda. Non fermarti alle fatture in cloud. Porta tutto il tuo business in cloud!