La gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

La gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

La gestione delle relazioni coi clienti è l'attività che traina il tuo business. Non puoi assolutamente trascurarla, anzi la cosa migliore che puoi fare è incorporarla nel flusso dati della tua azienda attraverso l’ERP, cioè il tuo software gestionale. Ma cosa fa un CRM?

Cosa fa un CRM

I software di Customer Relationship Management (gestione delle relazioni coi clienti) sono uno strumento fondamentale per realizzare e valutare le attività di marketing e mettono a tua disposizione una grande quantità di informazioni strategiche per aumentare le vendite e l’efficacia della comunicazione d’impresa. Non ti permettono solo una buona gestione delle anagrafiche, un software CRM permette anche di incrementare i risultati delle campagne di marketing e di lead generation. Vediamo come attraverso un esempio.

La gestione di un contatto con il CRM: il signor Rossi

Hai inserito i dati anagrafici del signor Rossi: l’anagrafica si presenta simile a quella di un cliente e in qualsiasi momento potremo trasformare il contatto in cliente, ma anche creare delle interazioni.

Interazioni

Cosa sono le interazioni? Sono i momenti di contatto tra la tua azienda e il sig. Rossi: telefonate, mail, o altri momenti in cui il sig. Rossi interagisce con te. Il CRM ti aiuta a crearle, a tracciarle e ad analizzarle.

Segmentazione

Il signor Rossi ovviamente non è il tuo unico contatto. Probabilmente ha alcune caratteristiche che lo mettono in comune con altri contatti della tua azienda. Lo puoi dunque inserire in un segmento, a cui indirizzerai una serie di azioni di marketing mirate, ad esempio potrai inviare al segmento in cui si trova il sig. Rossi delle e-mail con un’offerta speciale.

Agenda

Quante volte in passato ti sei dimenticato e hai perso per strada un contatto come il nostro signor Rossi? Il CRM ti aiuta, con un sistema di alert, a non dimenticarti dei tuoi contatti, ma anzi ti aiuta a pianificare la giusta dose di messaggi per tenere desta la sua curiosità e il suo interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio senza stressarlo.

La grande novità, rispetto al vecchio metodo di gestione dei contatti, è costituita dal fatto che il CRM ti permette di misurare e visualizzare con report grafici le attività che stai facendo sui tuoi potenziali clienti. In questo modo è possibile misurare e attribuire un valore ai tuoi contatti per stabilire quali sono i più caldi e pronti per una proposta di acquisto, conservando tutte le informazioni, che possono essere scambiate e confrontate tra i collaboratori del team di vendita.

CRM, le funzioni fondamentali

Ecco, dunque, le funzioni di cui difficilmente puoi fare a meno:

  • Gestione contatti
  • Classificazione contatti
  • Tracciamento interazioni
  • Gestione offerte
  • Gestione campagne
  • Definizione flussi operativi

So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.

Torna alla panoramica delle notizie