BLOG

L’innovazione dello smart business

Microsoft Office mobile: la produttività di Word, Excel e PowerPoint in formato tascabile

Microsoft Office mobile (disponibile per Android e iOS) mette a disposizione del tuo dispositivo mobile tutta la potenza produttiva dei software che da tanti anni usiamo sul nostro PC. Vediamo come.

Non si fa fatica ad ammettere che Microsoft Office 365 per molti di noi è sinonimo di lavoro al PC. Ci mettiamo comodi alla nostra scrivania, apriamo il nostro laptop e con Word iniziamo a scrivere testi (lettere, offerte, blog post), con Excel analizziamo serie numeriche sotto forma di grafici per pianificare le finanze aziendali (le spese, il fatturato) oppure creiamo presentazioni per spiegare le nostre idee a colleghi e clienti con PowerPoint.

Word, Excel e PowerPoint sul tuo smartphone

Ma quante volte ti è capitato di dover consultare al volo un documento, di mostrare davanti alla macchinetta del caffè i grafici sulle vendite, e di apportare lì per lì piccole correzioni che, se non fai subito, probabilmente ti dimenticherai di fare?

Microsoft Office mobile è la risposta che cerchi a queste esigenze, ma non solo. Continua a leggere e scoprirai alcune caratteristiche veramente interessanti.

Microsoft Office mobile è più della somma di Word, Excel, e PowerPoint

Microsoft Office mobile unisce Word, Excel e PowerPoint in un’unica app e aggiunge nuove funzionalità, con cui puoi creare contenuti ed eseguire attività sfruttando le potenzialità dei dispositivi mobili, incrementando così la tua produttività.

Fino ad oggi, dunque, potevi installare Word, Excel e PowerPoint come app separate sul tuo smartphone. Questa era la soluzione scelta dai più, ma anche quella più dispendiosa in termini di spazio sul tuo dispositivo mobile.

Se preferisci ancora adesso puoi avere tutte le app separate e installare singolarmente Word, Excel, PowerPoint, oppure puoi scegliere la soluzione più semplice, ossia installare sul tuo dispositivo mobile Office. Office è la somma di tutti gli applicativi che oggi ritroviamo in Microsoft 365 con qualcosa in più.
Ed è proprio quel qualcosa in più che fa la differenza, perché si tratta di una serie di caratteristiche che integrano le tradizionali funzioni the Word, Excel, PowerPoint con altre particolarmente adatte ad un utilizzo mobile. Vediamo le principali.

Per avere tutto questo non devi fare altro che andare su Play Store per Android o su App Store per iOS, scaricare la app, installarla ed inserire il tuo account Microsoft 365.

Tutti i tuoi file su Microsoft Office mobile

Quando Apri la app la prima cosa che vedrai saranno i documenti recenti a cui hai lavorato e in alto a destra noterai l'icona di una cartella. Questa è una prima grande novità: da questa cartella hai accesso a tutti i tuoi file organizzati esattamente come li trovi nel tuo OneDrive, e non ti vengono mostrati solo quelli compatibili con una specifica app, come invece accade con Word mobile oppure Excel mobile.

Microsoft Lens

Microsoft Lens (in precedenza "Office Lens") consente di acquisire informazioni da documenti, lavagne, biglietti da visita, ricevute o altro contenuto contenente testo da importare, ma non digitarlo manualmente. È come avere uno scanner sempre a portata di mano, non importa l’angolazione da cui fotografi il documento, Microsoft Lens te lo ottimizza e lo presenta come se fosse stato acquisito con uno scanner.

Microsoft Lens è ideale per acquisire anche schizzi, disegni e immagini senza testo. Quando acquisisci immagini, Microsoft Lens elimina le ombreggiature, in modo che le acquisizioni finali siano più facili da vedere.

Acquisire testo e tabelle da una fotografia

Con Office mobile puoi acquisire testo direttamente da una fotografia, incollarlo in un documento di Word e iniziare a lavorare sul testo in pochi istanti.
Similmente puoi anche acquisire una tabella contenente dei numeri da una fotografia, incollare i dati in Excel e iniziare subito hai lavorare conti oppure trasformarlo in un grafico.

Microsoft 365 e Microsoft Office mobile: una coppia straordinaria

Con Microsoft Office mobile è come avere in tasca il tuo PC, lo smartphone diventa un vero e proprio strumento di lavoro. Le doti di produttività di Microsoft 365 per PC vengono ulteriormente amplificate dalla sua controparte mobile. L'ufficio di domani è già oggi nella tua tasca.

 

So Smart mette a tua disposizione Microsoft 365 per la tua produttività, Microsoft Dynamics 365 BC per gestire ogni aspetto della tua azienda, una piattaforma di e-learning per imparare e un’assistenza che non ti lascia mai da solo. So smart è la soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività.

Vuoi sapere come funziona?