BLOG

L’innovazione dello smart business

Perché anche le piccole aziende hanno bisogno di un software ERP

Un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) gestisce tutti gli aspetti di un business, tra cui produzione, pianificazione, acquisti, vendite, distribuzione e contabilità con un sistema completamente integrato.

Le piccole imprese usano il software ERP per migliorare la comunicazione tra i dipartimenti e ottimizzare i processi aziendali fornendo una facile visibilità di tutte le operazioni. Il software ERP aiuta anche le piccole imprese a integrare sia le loro informazioni finanziarie che quelle dei clienti in un unico sistema.

Cosa possono guadagnare le piccole imprese da un ERP?

Un'errata convinzione comune sugli ERP è che siano solo per le grandi imprese. Gli ERP sono stati sviluppati inizialmente per soddisfare le esigenze delle grandi imprese, ma la scalabilità dei nuovi sistemi in cloud permette anche alle aziende di piccole dimensioni di beneficiare degli stessi strumenti.

Gli ERP permettono alle piccole imprese:

Condividere le informazioni

Collega e integra tutti i reparti della tua azienda, in modo da poter condividere facilmente dati e informazioni tra le divisioni per ottimizzare i processi.

Aumentare il rendimento

Aumenta la produzione senza assumere nuovo personale o espandere le operazioni automatizzando i processi, eliminando il lavoro ridondante e aumentando l'efficienza.

Ottenere informazioni commerciali

Usa i dati e rapporti accurati per tracciare i progressi, la produttività e le prestazioni - dandoti una migliore visione del tuo business per un migliore processo decisionale.

Perché nessuna quantità di dati è troppo piccola per un ERP

Se pensi di essere troppo piccolo per un ERP, ripensaci. Più della metà delle piccole imprese usa gli ERP per gestire le loro operazioni e i tuoi concorrenti probabilmente lo stanno già facendo.

Prima di tutto, non importa la dimensione del tuo business, avrai sicuramente un sacco di dati, e un software ERP può aiutarti a dare loro un senso.

In secondo luogo, non importa quanti dati hai, di sicuro ti serve un sistema in grado di organizzarli e di aiutarti a comunicare e collaborare efficacemente in tutta la tua azienda.

Senza un sistema globale che raccolga dati, rapporti sui tuoi processi e sistemi, e che veda il quadro generale, come puoi sapere con precisione a che punto sei?

Le tue risorse aziendali sono ciò che usi per far funzionare il tuo business, e dovresti essere consapevole di dove ti trovi in ogni momento.

Uno dei maggiori vantaggi di un sistema ERP è la sua capacità di fornire una visibilità completa di tutta l'azienda, dandoti la possibilità di capire come si sta svolgendo la tua attività. Con un ERP, ciò che prima richiedeva ore di meticolosa raccolta di dati e creazione di rapporti può essere fatto automaticamente, ti fornisce una panoramica completa delle attività e ti permette di misurare le metriche di performance critiche attraverso dashboard in tempo reale. Puoi usare queste informazioni per sapere sempre a che punto sei, per ottimizzare i programmi di produzione e per massimizzare la capacità e aumentare il rendimento.

Gli ERP ti permettono di

 

  1. Consegnare più lavori in tempo
  2. Ridurre i costi di inventario
  3. Eliminare gli errori di acquisto
  4. Migliorare l'efficienza della produzione
  5. Abbassare i costi operativi

 

La realtà della gestione di una piccolo azienda è che i dipendenti indossano più cappelli. Tutti danno una mano dove e quando c'è bisogno (che, come sai bene, è spesso). Con così tanto da fare, chi del tuo team ha il tempo di elaborare manualmente più fogli di calcolo e separare montagne di dati?

I sistemi ERP orientati alle piccole imprese sono in grado di automatizzare le funzioni aziendali chiave come l'elaborazione degli ordini, il magazzino e le finanze, liberando il tuo personale per concentrarsi su compiti più importanti dell'inserimento dei dati. Infatti la tua piccola impresa otterrà molti benefici dall'avere un ERP:

Maggiore efficienza

Tutte le informazioni in un unico posto, accessibile in tempo reale, significa un processo decisionale più rapido, meno errori di comunicazione e maggiore coordinamento.

Contabilità semplificata e senza errori

Un sistema di contabilità completamente integrato con l'inventario, gli acquisti, la produzione e le vendite rende i compiti di contabilità e i rapporti finanziari più facili.

Flusso di cassa più intelligente

Organizza il modo in cui ricevi, tieni traccia e gestisci gli ordini per ridurre i costi d'inventario e fare acquisti più intelligenti.

Un team di vendita più efficace

Con tutte le informazioni di cui hanno bisogno a portata di mano, il tuo reparto vendite può interagire più efficacemente con le prospettive e i clienti, oltre a fare preventivi e stime più veloci e accurati.

In definitiva, gli ERP ti aiuteranno ad aumentare il tuo rendimento e a far crescere il tuo business.

So Smart è più di un semplice ERP

So Smart è un sistema integrato composto da più software pensati per interagire come una squadra e far crescere la tua azienda:

  1. Fatturazione elettronica in cloud e archiviazione sostitutiva
  2. Microsoft Dynamics 365 BC: soluzione gestionale integrata per la gestione di finanze, operazioni, vendite e servizio clienti
  3. Microsoft 365: un tempo noto come Office, Microsoft 365 è il pacchetto di produttività, che offre Word, Excel, PowerPoint, Teams, con gestione dei dispositivi e funzionalità di sicurezza avanzate
  4. Microsoft Power BI: strumento di analisi in tempo reale dei dati della tua attività

Se pensi che imparare tutto sia troppo difficile, So Smart ti offre una piattaforma di e-learning dove trovi tutti i corsi di cui hai bisogno per imparare. Inoltre, non sarai mai solo. Il tuo coach ti accompagnerà passo per passo nell’apprendimento dei software, e potrai vedere da vicino l’operatività, imparare funzioni e azioni, simulare la tua attività. Potrai accedere ai corsi in qualsiasi momento e ripetere le lezioni quando e quante volte vuoi.