So Smart ti offre una soluzione per il calcolo e la liquidazione delle provvigioni degli agenti

Se la tua azienda opera sul mercato mediante agenti, leggi bene quanto segue. So Smart, infatti, ti offre una soluzione per il calcolo e la liquidazione delle provvigioni agenti, attraverso le informazioni delle vendite registrate per ogni agente in un periodo specifico. Le funzioni sono presenti nel pacchetto Accounting Extra e le trovi nel software di gestione Microsoft Dynamics 365 Business Central, cuore dell’offerta So Smart.

La gestione delle provvigioni su So Smart si realizza attraverso i seguenti passaggi.

Soluzione fatture provvigionali: impostazioni di base

In questa fase si creano le schede degli agenti in cui definire la modalità di maturazione e la periodicità di liquidazione delle provvigioni, cioè i periodi provvigionali che serviranno per regolare le liquidazioni delle provvigioni. Si inseriscono, infine, le aliquote di provvigione per agente, cliente, gruppo clienti, articoli, gruppo articoli.

Provvigioni di vendita

Ogni cliente deve avere almeno un agente collegato. In questo modo dalla fattura registrata per un determinato cliente è possibile consultare le provvigioni relative a quella vendita.

Ma come fare quando si ha la necessità di inserire i movimenti di provvigione non legati a fatture di vendita? In questo caso è possibile usare il giornale provvigioni e  inserire lì tutte le informazioni, così i movimenti inseriti manualmente sono visualizzabili insieme ai movimenti generati dalla fatturazione attiva.

E se non si vuole generare un documento di acquisto, ad esempio per accordi con l’agente? I movimenti provvigione possono essere chiusi con il giornale provvigioni liquidazione.

In qualsiasi momento puoi verificare il riepilogo provvigioni

 

  • I dati ottenuti dalla stampa possono essere analitici o sintetici
  • la stampa può essere eseguita per uno o più agenti
  • la stampa può essere divisa per data di scadenza
  • si può selezionare un intervallo di tempo o un periodo illimitato
  • si possono stampare i movimenti inseriti manualmente con una causale specifica
  • sono evidenziati gli importi maturati e liquidati con dettaglio per ogni riga di documento

 

Soluzione per le fatture provvigionali

La gestione degli agenti prevede la liquidazione periodica dei compensi maturati. Prima di procedere con la liquidazione delle provvigioni, che genera un documento provvisorio di acquisto in Business Central, è possibile verificare i valori maturati con i prospetti di liquidazione.

La procedura di liquidazione si basa su quanto impostato per il periodo e il tipo di liquidazione impostato nella fase iniziale.

Dopo aver analizzato i movimenti liquidabili si crea un prospetto di liquidazione in cui sono riepilogati, per periodo, i movimenti liquidabili, e, se non ci sono movimenti da escludere, si può procedere con la generazione della fattura di acquisto. Il codice fornitore e il conto contabile da utilizzare vengono recuperati dalla scheda dell’agente.

Quando l'agente conferma i valori da liquidare, si procede con la registrazione della fattura di acquisto, che chiude i movimenti di provvigione.

E non dimenticare che Microsoft Dynamics 365 BC è una soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività.