Che cosa fa un software gestionale: 7 motivi per cui è fondamentale in azienda.

Ogni giorno nella tua azienda si svolgono una serie di attività: arrivano ordini, vengono movimentate merci in magazzino, altri ordini vengono spediti, e tutto questo se ci limitiamo a guardare il magazzino e le vendite.  Il discorso non cambia tanto se la tua è un'azienda di servizi: in quest’ultimo caso non c’è l'aspetto del magazzino da considerare, ma ci saranno sempre ordini, prestazioni da erogare e fatture da emettere.

Ognuna di queste attività comporta il trattamento di una serie di dati, per citarne solo alcuni:

  • Dati anagrafici del cliente
  • Condizioni e metodi di pagamento
  • Prezzo di listino del prodotto
  • Eventuale sconto
  • Unità di prodotto presenti a magazzino


Tutto questo andrà anche ad influenzare alcuni dati aggregati:

  • Lo storico degli ordini di quel preciso cliente
  • La giacenza in magazzino delle merci inviate


Insomma, le attività quotidiane della tua azienda possono essere schematizzate come un flusso di dati. Possiamo spingerci a dire che lo scheletro della tua azienda, quel qualcosa che le permette di muoversi ed essere viva, sono i dati che rappresentano ognuna delle informazioni che abbiamo visto sopra. Tieni presente che il nostro è un esempio super-semplificato, ma tu sai benissimo quanti sono i dati di cui devi tenere quotidianamente conto.

Cosa fa un buon software gestionale

Ci fu un'epoca in cui per gestire questo flusso di dati si usava la carta, e quest'epoca per molte aziende non è ancora completamente finita. Successivamente, alcuni software multifunzione, come ad esempio i fogli di calcolo, sono stati sempre più spesso impiegati per tenere traccia e organizzare questo flusso di dati.

Ma il vero passo avanti è stato compiuto quando sul mercato sono arrivati i software gestionali. Ma cosa fa in buona sostanza un software gestionale?

Un software gestionale per l'azienda è in grado di organizzare e velocizzare tutte le operazioni che nell'ambito dell'azienda utilizzano dati di qualunque natura, riducendo gli errori, eliminando i duplicati e da ultimo, ma non per importanza, offrendo un rapporto di sintesi che permette di capire dove si può fare meglio, il che significa, molto spesso, guadagnare di più.

7 motivi per cui è fondamentale utilizzare un software gestionale per gestire la tua azienda

1. Il software gestionale ti permette di accedere rapidamente a qualunque dato di cui tu abbia bisogno in qualunque momento.

L'epoca in cui non trovavi le informazioni di cui avevi bisogno e passavi ore a scartabellare fogli di carta o a frugare nei file sparpagliati sul tuo pc, con l'arrivo del software gestionale è definitivamente superata.

2. Il software gestionale trasforma le informazioni

I dati fluiscono attraverso le varie fasi del processo, dall'ordine alla fattura, senza possibilità di errore. Non devi ricopiarli, seguono un flusso logico e vanno già dove devono arrivare.

3. Il software gestionale previene e corregge automaticamente molti errori

Come anticipato al punto precedente un buon software gestionale e in grado di prevenire e correggere gli errori, integrando al suo interno funzioni per prevenire l’inserimento, ad esempio, di Iban, codici fiscali o partite IVA sbagliate.

4. Il software gestionale è multiutente

Il numero di utenti collegati contemporaneamente al software gestionale non è un problema al suo funzionamento. È finita l'epoca in cui si urla al collega da una stanza all'altra dell'ufficio di chiudere il file per poter apportare delle modifiche allo stesso file su un altro PC.

5. Il software gestionale raccoglie tutte le informazioni significative in un posto solo senza duplicazioni

Permette di raccogliere in un solo punto tutti i dati significativi dell'azienda, in questo modo tutti sanno dove andarli a cercare e il valore presente è univoco.

6. Il software gestionale viene usato su tutti i dispositivi ed è multi-piattaforma

Un buon software gestionale può essere utilizzato su pc, su tablet e su smartphone. I dati vengono salvati in cloud e sono così accessibili da dentro e da fuori l'azienda, in massima sicurezza, su qualunque dispositivo tu voglia consultarli.

7. Il software gestionale ti permette di importare e di esportare grossi quantitativi di dati

Un buon software gestionale è in grado di importare grossi quantitativi di dati ereditati da precedenti applicativi, e permette altrettanto facilmente esportazioni di dati, che possono essere usati su software di analisi o trasferiti su un altro gestionale.

In conclusione, un software gestionale accelera i tempi di lavoro, riduce gli errori, aumenta la sicurezza del sistema, ti offre report puntuali e sempre aggiornati.

 

So Smart è il software gestionale online, basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online in pochi giorni... con tutti i vantaggi offerti dal gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, dagli analytics di Power BI, dai software di produttività e condivisione come Excel, Word, Teams e PowerPoint, nonché da una piattaforma di e-learning integrata con video-lezioni guidate che consente di essere subito operativi.