Software gestionale Microsoft: la soluzione per gestire le PMI

Il software gestionale Microsoft si sta ritagliando uno spazio crescente nel panorama dei moderni software gestionali per azienda. Ripercorriamo la sua storia e approfondiamo i motivi di questo successo.

La storia del software gestionale Microsoft

Il software gestionale nella storia di Microsoft è arrivato relativamente tardi. Infatti, è solo col nuovo millennio che il colosso software di Redmond, già pioniere nell’innovazione delle interfacce e nei software di produttività durante l’ultimo ventennio del secolo scorso, decide di investire in questo settore strategico.

Nel 2002, infatti, Microsoft acquisisce un software gestionale che aveva alle spalle già 18 anni di sviluppo: Navision. Si trattava inizialmente di un un'applicazione per un solo utente con funzionalità contabili di base, che però già nel 1987 si era evoluta ad una struttura basata su sistema client/server e che, dunque, permetteva a più utenti di accedere al sistema simultaneamente.

Inoltre, nel 1995 Navision era stata rilasciata nella sua versione compatibile con Microsoft 95 e il suo successo a livello Europeo era in continua crescita.

Evoluzione del software gestionale Microsoft

L’investimento di Microsoft sul software è stato massiccio, e ha portato a risultati che hanno incontrato il favore del mercato, sia a livello di grandi imprese, che a livello di piccole medie imprese. In un’epoca in cui internet e connessioni di rete stavano davvero rinnovando il mondo di comunicare, produrre e consumare, molte aziende erano in cerca proprio di questo: un software che riunisse tutti i processi aziendali per migliorare la collaborazione, aiutare l'azienda a prendere decisioni basate sui dati e aumentare la produttività aziendale.

Così si è giunti a oggi. Il software gestionale è stato ribattezzato Microsoft Dynamics 365 Business Central, l’offerta è sempre più completa ed è in grado di coprire ogni ramo della gestione di un’impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. I dati necessari per la contabilità, la gestione degli ordini, del magazzino, della supply chain e non solo si trovano tutti in un solo posto.

ERP e CRM: i confini scompaiono

La tradizionale distinzione tra ERP (software per la gestione dell’impresa) e CRM (software per la gestione delle relazioni con i clienti) si sta progressivamente sfumando. Le informazioni che riguardano la relazione coi clienti sono sempre più spesso considerate come parte integrante della gestione dell’azienda a tutto tondo.

Integrazione del Software gestionale Microsoft con altri software

Il vantaggio dell'integrazione del software gestionale Microsoft con gli altri applicativi prodotti della software House favorisce l'apprendimento e l'utilizzo produttivo dei dati, e questo vale soprattutto per chi è già abituato ad usare Excel, il che significa la quasi totalità delle persone che nel loro lavoro quotidiano maneggiano cifre, importi, quantità e altri tipi di numeri.

Il Software gestionale Microsoft funziona in Cloud

Il Cloud è ormai diventato ormai l'ambito di utilizzo più pratico di un software gestionale. Con pochi click si apre un account, il costo del servizio è chiaro fin da subito e non esistono costi nascosti, e infine non c'è bisogno di manutenzione perché l'aggiornamento è continuo.

Un computer connesso alla rete e un browser aggiornato sono tutto quello che serve per portare avanti il lavoro quotidiano. Lavoro che, quindi, si trova svincolato da un punto fisico, da un ufficio, da una sede aziendale e può essere efficacemente e comodamente svolto ovunque ci si trovi. E questo significa poter lavorare comodamente da casa, una caratteristica apprezzata da sempre più lavoratori non solo per far fronte ad emergenze come quella pandemica che stiamo affrontando in questo periodo, ma anche per affrontare le mille problematiche famigliari della vita quotidiana che grazie ai nuovi modi di lavorare offerti dal software in cloud trovano una facile soluzione.

So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.