Digitalizzare l’azienda: 3 motivi per farlo (e 1 scusa per non farlo)
Digitalizzare, digitalizzazione. Quante volte ti sei imbattuto in queste due parole negli ultimi tempi? Sul web e sui giornali quando si parla di come migliorare l'efficienza del paese, e di conseguenza del suo tessuto produttivo, queste parole trovano sempre più spazio.
Proviamo allora a capire bene che cosa vuol dire digitalizzare un'azienda e perché anche tu dovresti pensare a farlo.
Digitalizzazione in due parole
Se hai già letto altri post del nostro blog su questo argomento e hai già idea di ciò di cu stiamo parlando, puoi saltare al paragrafo successivo, perché in questo andremo semplicemente a riassumere che cosa si intende per digitalizzazione.
Digitalizzare significa introdurre nei processi nuove tecnologie in grado di renderli più efficienti, rapidi ed economici. Per prima cosa eliminando la carta, ove ancora presente, e le ridondanze (ad esempio i dati che da un sistema devono essere trasferiti in un altro sistema attraverso copiatura manuale ma anche automatizzata).
Si tratta di un cambiamento tecnologico a cui però si deve accompagnare anche un cambiamento culturale: per dirla in altro modo, per digitalizzare non basta comprare un nuovo software, ma bisogna ripensare i processi in chiave digitale, snellendo i processi ed eliminando i colli di bottiglia, e soprattutto mettendo tutti i dati in un solo posto (sicuro) e una sola volta.
Ma torniamo ora alla nostra domanda iniziale: perché dovresti digitalizzare la tua azienda?
Automatizzare significa accelerare
Digitalizzare, principalmente, significa accelerare i processi attraverso la loro automatizzazione. Sei i dati si muovono da soli, senza aspettare un intervento umano è evidente che arriveranno a destinazione in un tempo minore.
Quindi automatizzare significa accelerare e, di conseguenza, anche ridurre gli errori, perché ogni volta che metti mano a un dato, c'è sempre il pericolo di copiarlo sbagliato.
Trasformare i dati in informazioni
Non saremo mai abbastanza chiari su questo punto. I dati non sono informazioni. Per trasformare i dati in informazioni occorre un processo di analisi.
Facciamo un esempio: dovete fare rifornimento di carburante. Nella vostra zona ci sono 10 distributori di benzina, e ognuno pratica un prezzo diverso. Sapere il prezzo praticato quotidianamente da ogni pompa di benzina sono i dati. L'informazione significa sapere che quel dato distributore pratica il prezzo più conveniente e poterci andare direttamente senza dover fare il giro a controllare il prezzo di tutti. Quello di cui abbiamo bisogno sono le informazioni e non i dati, soprattutto se non abbiamo tempo di analizzarli.
Migliorare la vita di chi lavora in azienda
Ultimo, ma non per importanza, viene la qualità della vita di chi in azienda assieme a voi ci lavora. La digitalizzazione, una volta accettata e condivisa, rende più piacevole la giornata lavorativa. Fare meno lavori da scimmia (quelli ripetitivi in cui si sposta un dato da una parte all’altra), fare meno errori e avere una visione più chiara di quello che si sta facendo significa maggiore soddisfazione. E un collaboratore soddisfatto è un collaboratore più produttivo.
Digitalizzare non è così difficile
Nel titolo abbiamo messo una piccola provocazione. Quale sarebbe la scusa per non digitalizzare? La solita: “Abbiamo sempre fatto così”. Se vi interessa il tema della resistenza al cambiamento, abbiamo già visto in un recente post di questo blog i modi in cui la resistenza al cambiamento può ostacolare il processo di digitalizzazione. Ma abbiamo anche visto come tutto sommato con una buona pianificazione, e una strategia ben congegnata, non sia poi così difficile intraprendere il percorso. Dunque, nessuna paura: digitalizzate!
So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.