La gestione del Punto Vendita integrato con l'ERP aziendale

Integra il punto vendita con il gestionale

Le aziende che vendono al banco e che quindi possiedono uno o più punti vendita possono operare in diversi settori, come supermercati, negozi al dettaglio, macellerie, panetterie, ristoranti, bar. In Italia, la vendita al banco è una pratica comune e molte di queste aziende hanno anche adottato l'e-commerce per espandere la loro portata.

Le aziende che vendono al dettaglio devono gestire una serie di processi aziendali per garantire il funzionamento efficiente e redditizio delle loro operazioni. In particolare, i principali sono i seguenti:

  1. Vendita al banco: gestione della vendita diretta in negozio con scontrino fiscale o fattura immediata utilizzando, eventualmente, il lettore bar code per scaricare la merce a magazzino.
  2. Gestione dei rifornimenti: flusso che prevede la gestione dei rapporti con i fornitori, delle condizioni applicate e la pianificazione degli approvvigionamenti. Questi ultimi si possono basare su scorta minima o su previsioni di vendita per ottenere una proposta automatica degli articoli da ordinare ai fornitori.
  3. Gestione della produzione interna: nel caso in cui gli articoli venduti siano prodotti internamente all’azienda è necessario pianificare e gestire la produzione con il consumo di materie prime e la produzione del prodotto finito.
  4. Gestione dell’inventario: sia in caso di rivendita che di produzione interna, è fondamentale tenere sotto controllo le disponibilità di magazzino sempre aggiornate in tempo reale.
  5. Vendita tramite e-commerce: in caso di vendita al dettaglio spesso si attiva anche il canale di vendita tramite shop online. In questo caso la sincronizzazione delle disponibilità, degli ordini di vendita da evadere e la gestione delle spedizioni rappresentano punti fondamentali da gestire per avere tutte le informazioni centralizzate in un unico sistema gestionale.

L'app Punto Vendita di So Smart

Con So Smart tutti i processi tipici di un’azienda che si occupa di vendita al dettaglio sono gestiti in modo integrato con il sistema gestionale.

Vediamo in dettaglio le funzionalità dell’app Punto Vendita.

Generazione ordini punto vendita

Si tratta di ordini di vendita semplificati che possono essere emessi verso corrispettivi o verso un’azienda che richiede la fattura immediata.

Nell’ordine punto vendita gli articoli possono essere inseriti tramite ricerca per codice o descrizione oppure utilizzando un lettore bar code per compilare in automatico articolo e quantità.

Inoltre, al momento della vendita le informazioni sulla disponibilità a magazzino del prodotto è sempre aggiornata e fruibile da chi effettua la vendita. Al momento della registrazione della vendita le giacenze di magazzino saranno aggiornate in tempo reale.

Inoltre, le statistiche di vendita per cliente sono sempre sotto controllo nella sezione apposita.

Esempio di ordine punto vendita
Esempio di ordine punto vendita

Invio alla stampante fiscale

L’app Punto Vendita prevede anche la possibilità di mandare in stampa lo scontrino alla stampante fiscale. L’interfaccia è utilizzabile soltanto per i modelli di stampante fiscale Epson.

Contabilizzazione corrispettivi di fine giornata

Una volta registrate tutte le vendite corrispettivi della giornata è possibile alimentare la contabilità aziendale andando ad effettuare la chiusura dei corrispettivi giornalieri alimentando il registro IVA corrispettivi e la contabilità generale.

Quali sono i vantaggi di utilizzare l’app Punto Vendita?

Sfruttare la gestione del punto vendita integrata con le altre app So Smart ha grandi vantaggi dal punto di vista della gestione di tutti i processi aziendali. Sarà possibile sfruttare un unico sistema per gestire le scorte di magazzino (Magazzino e Logistica), i riordini ai fornitori (Acquisti), la produzione interna (Produzione e Assemblaggio) e la vendita tramite altri canali (Vendite) come, ad esempio, un e-commerce basato sulle piattaforme di e-commerce che trovano una connessione standard con So Smart (Shopify, Prestashop, Woocommerce), oppure interfacciando piattaforme personalizzate utilizzando l’app API Import Documenti.

So Smart è il modo più semplice e rapido per entrare nel mondo di Microsoft Dynamics 365 Business Central. La soluzione che ti aiuta a automatizzare i processi, monitorare i dati in tempo reale, produrre report analitici e controllare le conformità. Alle aziende che operano con punti vendita So Smart offre strumenti per gestire la vendita al banco, i rifornimenti, la produzione interna, l'inventario e l'e-commerce. So Smart è la soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività ed è 100% software Microsoft.

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