5 ragioni per cui Microsoft Teams è il futuro del software aziendale

Microsoft Teams è il futuro perché tutti i trend mostrano che abbiamo bisogno di sempre più comunicazione, interazione e collaborazione, e questi ultimi due anni di pandemia non hanno fatto altro che sottolineare questa urgenza.

Ma perché proprio Microsoft Teams e non qualche altra soluzione? Vediamo meglio le ragioni e le caratteristiche che possono davvero fare la differenza per la scelta di questo strumento.

1. Integrato in Office

Teams è già compreso all’interno di Microsoft 365 (il nuovo brand di Office 365). Molte aziende hanno già sottoscritto un abbonamento al pacchetto, quindi iniziare ad usare un software che è già disponibile sulle postazioni è la scelta più logica. È molto probabile che in futuro Teams soppianterà il telefono anche per le comunicazioni all'esterno della tua azienda: si tratta dunque della app per videoconferenze sulla quale ti verrà chiesto più spesso di partecipare ad una riunione.

2. Estensibile a piacere

Quasi tutto può essere integrato in Microsoft Teams: Teams non è un software autonomo, ma una piattaforma. Su di essa sono molti i software e le applicazioni che si possono integrare. Provate a sfogliare le app in offerta e capirete facilmente a cosa ci stiamo riferendo. Insomma, le app ti consentono di fare di più in Teams. Molti degli strumenti e delle dashboard che già utilizzati in azienda sono già integrati all’interno di Teams, quindi puoi utilizzarli senza uscire dall’applicazione con un grande risparmio di tempo.

3. Tiene unite tutte le conversazioni e le organizza

Per le aziende in cui si è abituati ancora a lavorare con l'email, l'introduzione di Teams è una boccata d'aria fresca. Con Teams infatti è possibile chattare con un collega o con un ristretto gruppo di colleghi, ma è anche possibile strutturare un sistema di canali, ossia di stanze pubbliche, dove si discute di un determinato argomento e i cui contenuti sono aperti a tutti gli appartenenti al team. Quando si è presa un po’ di dimestichezza con la struttura, i vantaggi rispetto alle email sono enormi.

4. Offre un repository per i documenti

Teams funziona come repository di documenti. È lo spazio ideale per condividere i file su cui si sta collaborando in modo da essere tutti sincronizzati con l'ultima versione del documento disponibile. Se avete Microsoft Teams, non avete più bisogno di un file server: ogni dipendente può utilizzare il suo spazio di archiviazione su Microsoft OneDrive. Le informazioni generali dell'azienda, come le procedure o le schede dei prodotti, sono aggiornati e accessibili su Sharepoint. Tutti i dati relativi al progetto o al dipartimento possono essere memorizzati e sono disponibili esattamente per il gruppo di persone che ne ha bisogno.

5. AI Bot che ti aiutano nell’apprendimento

Molto spesso a frenare l'azienda nell'introduzione di un nuovo software è la paura di dover imparare qualcosa di nuovo, e comunque di doverci impiegare troppo tempo, al punto che il gioco non vale la candela. Microsoft Teams può essere integrato con chat bot basate su intelligenza artificiale, che offrono le soluzioni migliori ai quesiti di ogni membro del team, e permettono anche ai nuovi arrivati di mettersi in fretta al passo con gli altri.

Conclusioni

La rivoluzione digitale della tua azienda passa anche per l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione. Superate le rigidità iniziali, questi strumenti ti permetteranno di fare un salto di qualità e aumentare i profitti, offrendo contemporaneamente ai tuoi collaboratori una migliore esperienza di lavoro e maggiore gratificazione.

Microsoft Teams è uno dei programmi inclusi nel gestionale So Smart. Il software gestionale So Smart è stato pensato per le piccole e medie imprese che desiderano digitalizzare la loro azienda e gestirla completamente online. Contattaci se sei interessato a scoprire le funzionalità di So Smart e prenotare una demo gratuita