5 ragioni per cui Microsoft Teams è il futuro del software aziendale
Microsoft Teams è il futuro perché tutti i trend mostrano che abbiamo bisogno di sempre più comunicazione, interazione e collaborazione, e questi ultimi due anni di pandemia non hanno fatto altro che sottolineare questa urgenza.
Ma perché proprio Microsoft Teams e non qualche altra soluzione? Vediamo meglio le ragioni e le caratteristiche che possono davvero fare la differenza per la scelta di questo strumento.
1. Integrato in Office
Teams è già compreso all’interno di Microsoft 365 (il nuovo brand di Office 365). Molte aziende hanno già sottoscritto un abbonamento al pacchetto, quindi iniziare ad usare un software che è già disponibile sulle postazioni è la scelta più logica. È molto probabile che in futuro Teams soppianterà il telefono anche per le comunicazioni all'esterno della tua azienda: si tratta dunque della app per videoconferenze sulla quale ti verrà chiesto più spesso di partecipare ad una riunione.
2. Estensibile a piacere
Quasi tutto può essere integrato in Microsoft Teams: Teams non è un software autonomo, ma una piattaforma. Su di essa sono molti i software e le applicazioni che si possono integrare. Provate a sfogliare le app in offerta e capirete facilmente a cosa ci stiamo riferendo. Insomma, le app ti consentono di fare di più in Teams. Molti degli strumenti e delle dashboard che già utilizzati in azienda sono già integrati all’interno di Teams, quindi puoi utilizzarli senza uscire dall’applicazione con un grande risparmio di tempo.
3. Tiene unite tutte le conversazioni e le organizza
Per le aziende in cui si è abituati ancora a lavorare con l'email, l'introduzione di Teams è una boccata d'aria fresca. Con Teams infatti è possibile chattare con un collega o con un ristretto gruppo di colleghi, ma è anche possibile strutturare un sistema di canali, ossia di stanze pubbliche, dove si discute di un determinato argomento e i cui contenuti sono aperti a tutti gli appartenenti al team. Quando si è presa un po’ di dimestichezza con la struttura, i vantaggi rispetto alle email sono enormi.
4. Offre un repository per i documenti
Teams funziona come repository di documenti. È lo spazio ideale per condividere i file su cui si sta collaborando in modo da essere tutti sincronizzati con l'ultima versione del documento disponibile. Se avete Microsoft Teams, non avete più bisogno di un file server: ogni dipendente può utilizzare il suo spazio di archiviazione su Microsoft OneDrive. Le informazioni generali dell'azienda, come le procedure o le schede dei prodotti, sono aggiornati e accessibili su Sharepoint. Tutti i dati relativi al progetto o al dipartimento possono essere memorizzati e sono disponibili esattamente per il gruppo di persone che ne ha bisogno.
5. AI Bot che ti aiutano nell’apprendimento
Molto spesso a frenare l'azienda nell'introduzione di un nuovo software è la paura di dover imparare qualcosa di nuovo, e comunque di doverci impiegare troppo tempo, al punto che il gioco non vale la candela. Microsoft Teams può essere integrato con chat bot basate su intelligenza artificiale, che offrono le soluzioni migliori ai quesiti di ogni membro del team, e permettono anche ai nuovi arrivati di mettersi in fretta al passo con gli altri.
Vuoi scoprire come Microsoft 365 può far crescere la produttività della tua azienda?
Conclusioni
La rivoluzione digitale della tua azienda passa anche per l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione. Superate le rigidità iniziali, questi strumenti ti permetteranno di fare un salto di qualità e aumentare i profitti, offrendo contemporaneamente ai tuoi collaboratori una migliore esperienza di lavoro e maggiore gratificazione.
So Smart è il software gestionale online, interamente basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online grazie alla potenza del Cloud. Tra le App disponibili nell’offerta di So Smart, Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione perfetta per lavorare in team ovunque ci si trovi: in ufficio, da casa, dal cliente. Intraprendi anche tu la trasformazione digitale della tua azienda.