BLOG

L’innovazione dello smart business

La gestione dei cespiti e il calcolo dell'ammortamento periodico con So Smart

Se nella tua azienda vuoi gestire tutte le operazioni che riguardano i beni ammortizzabili (arredamenti, impianti, macchinari, autoveicoli, computer, ecc.), So Smart mette a tua disposizione un modello predefinito per gestire tutti i dati in modo facile e completo.

Le funzioni per la gestione di cespiti sono presenti nel pacchetto Accounting Extra e le trovi nel software di gestione Microsoft Dynamics 365 Business Central, cuore dell’offerta So Smart.

La gestione dei cespiti su So Smart si realizza attraverso i seguenti passaggi.

IMPOSTAZIONI DI BASE

La soluzione offre le tabelle di setup precompilate, tra cui:

  • tabella aliquote ammortamento
  • tabella categorie cespiti
  • registri beni ammortizzabili diversificati


Per ogni cespite occorre impostare una scheda che ne riporti le relative informazioni. È possibile acquistare, gestire e vendere i cespiti. Qualsiasi vendita o acquisto può essere collegato con la contabilità generale.

Calcolo ammortamento

L'ammortamento può essere calcolato mediante l'esecuzione di un report, annuale o infrannuale, che genera una registrazione con i movimenti risultanti, pronti per essere registrati e o modificati; sono supportati diversi metodi di ammortamento.
È possibile impostare più registri beni ammortizzabili per ogni cespite per scopi differenti, ad esempio uno per il reporting dell'IVA e un altro per il reporting interno.

Registro beni ammortizzabili

La stampa del Registro beni ammortizzabili può essere eseguita più volte, in qualsiasi momento dell'anno e non prevede una modalità provvisoria o definitiva come, ad esempio, il Registro IVA o il Libro giornale.
È possibile eseguire una simulazione di calcolo ammortamento a qualsiasi data.

Importazione dati storici

I tuoi cespiti sono gestiti dal commercialista? Con la nostra soluzione puoi portarli in azienda in modo facile. I tool di importazione e il tuo business coach sono a tua disposizione per completare questa attività.

E non dimenticare che Microsoft Dynamics 365 BC è una soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività.