La gestione dei cespiti e il calcolo dell'ammortamento periodico con So Smart

gestione dei cespiti con ERP

Se nella tua azienda vuoi gestire tutte le operazioni che riguardano i beni ammortizzabili (arredamenti, impianti, macchinari, autoveicoli, computer, ecc.), So Smart mette a tua disposizione un modello predefinito per gestire tutti i dati in modo facile e completo.

Le funzioni per la gestione di cespiti sono presenti nella App Contabilità.

La gestione dei cespiti su So Smart si realizza attraverso i seguenti passaggi.

Gestione cespiti: impostazioni di base

La soluzione offre le tabelle di setup precompilate, tra cui:

  • tabella aliquote ammortamento
  • tabella categorie cespiti
  • registri beni ammortizzabili diversificati


Per ogni cespite occorre impostare una scheda che ne riporti le relative informazioni. È possibile acquistare, gestire e vendere i cespiti. Qualsiasi vendita o acquisto può essere collegato con la contabilità generale.

Calcolo ammortamento

L'ammortamento può essere calcolato mediante l'esecuzione di un report, annuale o infrannuale, che genera una registrazione con i movimenti risultanti, pronti per essere registrati e o modificati; sono supportati diversi metodi di ammortamento.
È possibile impostare più registri beni ammortizzabili per ogni cespite per scopi differenti, ad esempio uno per il reporting dell'IVA e un altro per il reporting interno.

Registro beni ammortizzabili

La stampa del Registro beni ammortizzabili può essere eseguita più volte, in qualsiasi momento dell'anno e non prevede una modalità provvisoria o definitiva come, ad esempio, il Registro IVA o il Libro giornale.
È possibile eseguire una simulazione di calcolo ammortamento a qualsiasi data.

Gestione cespiti: importazione dati storici

I tuoi cespiti sono gestiti dal commercialista? Con la nostra soluzione puoi portarli in azienda in modo facile. I tool di importazione e il tuo business coach sono a tua disposizione per completare questa attività.

So Smart è il software gestionale online, basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online in pochi giorni... con tutti i vantaggi offerti dal gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, dagli analytics di Power BI, dai software di produttività e condivisione come Excel, Word, Teams e PowerPoint, nonché da una piattaforma di e-learning integrata con video-lezioni guidate che consente di essere subito operativi.

Torna alla panoramica delle notizie