BLOG

L’innovazione dello smart business

Perché un ERP per le piccole aziende? Il cloud offre mobilità, scalabilità e sicurezza.

Solitamente quando si parla di software ERP si pensa a soluzioni progettate e implementate nelle grandi imprese. In realtà, i vantaggi che si possono ottenere dall'ERP in una piccola impresa sono altrettanto significativi. Le più recenti versioni del software offrono caratteristiche che consentono alle piccole imprese di accedere facilmente ai dati e di monitorare l'inventario, il tutto eliminando o riducendo notevolmente i costi di manutenzione di una complessa infrastruttura IT.

Mobilità e sicurezza

Il luogo di lavoro moderno sta diventando sempre più mobile, e questo si riflette su ogni aspetto delle piccole imprese. Le nuove tecnologie rendono più facile per gli ERP l'uso su una serie di dispositivi tra cui laptop, tablet e smartphone. Con il rischio sicurezza per le piccole imprese molto più elevato rispetto alle organizzazioni più grandi, l'attenzione per questo aspetto è vitale per l'implementazione di un sistema ERP adeguato: un sistema che risponda alle esigenze individuali di mobilità, pur rimanendo al contempo consapevole del contesto unico in cui un'azienda può trovarsi.

All'interno di una piccola azienda o di una start-up, i dipendenti ricoprono spesso più ruoli. Ognuno si inserisce ovunque e ogni volta che se ne presenta la necessità, il che è frequente. Chi ha il tempo di elaborare manualmente più fogli di calcolo e di separare montagne di dati? I sistemi ERP orientati alle piccole imprese sono in grado di fondere e automatizzare funzioni aziendali chiave come l'elaborazione degli ordini, la produzione e la contabilità, tutti accessibile da un unico punto.

Il moderno ERP consente ai proprietari di aziende di controllare una serie di funzioni diverse, che sono state tradizionalmente distribuite su più programmi, tutte all'interno di un unico sistema software.

I sistemi ERP basati su cloud sono una soluzione ideale perché facilitano la collaborazione nella produzione lungo l'intera catena di fornitura. Le piccole imprese che utilizzano soluzioni ERP cloud sono ben preparate ai cambiamenti che accompagnano la crescita e dispongono di un ambiente che fornisce un backup delle informazioni vitali, offrendo al contempo il pieno controllo delle operazioni aziendali. Uno dei principali vantaggi di un sistema ERP basato sul cloud è che l'infrastruttura IT e i costi associati sono esternalizzati, sollevando i proprietari delle aziende dalle responsabilità di manutenzione.

Vantaggi dell'ERP per le piccole imprese

Riassumendo, le piccole imprese possono aspettarsi una serie di vantaggi dai loro sistemi ERP.

Riduzione della complessità: invece di ogni reparto all'interno di una piccola azienda manifatturiera che dispone di un proprio sistema informativo, tutti i dati rilevanti possono essere condivisi e accessibili in tutti i reparti. Ciò elimina essenzialmente la necessità di reimmettere o esportare i dati, il che comporta una diminuzione degli errori, un aumento della produttività e una riduzione delle spese per le risorse umane.

Migliore processo decisionale: Fornendo dati in tempo reale, i proprietari di piccole imprese possono prendere decisioni difficili più facilmente e sono in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti dell'ambiente aziendale.

Flessibilità, scalabilità e crescita: Grazie alla maggiore chiarezza dei dati che un sistema ERP fornisce, il personale è in grado di regolare la propria attenzione per gestire volumi crescenti di business. Questo aiuta le piccole imprese ad adattarsi alla loro crescita senza mai sentirsi disorganizzate o sopraffatte.

Migliore accesso ai dati: Controllare correttamente l'accesso ai dati è sempre una sfida nelle organizzazioni. Con un sistema ERP, questa sfida viene superata con l'uso di una gestione avanzata degli utenti, del controllo degli accessi e con la configurazione adatta personalizzata sulle esigenze di ogni singolo utente.