Come gestire il magazzino con un software gestionale online
Come gestire il magazzino in modo più rapido ed efficiente? Questa è la domanda che tutti quelli che gestiscono un’impresa si sono posti almeno una volta, ma che, per molte attività, può diventare quasi un tormentone che assilla l’imprenditore più volte al giorno.
Iniziamo con alcuni aspetti che con l’informatica, il software e la digital transformation hanno poco o nulla a che fare.
Software per gestione magazzino: aspetti generali
Le questioni da affrontare sono tante, a partire dai vincoli di spazio e dalle difficoltà di movimentazione, che non solo rallentano il lavoro e diminuiscono i profitti, ma, e questo è molto peggio, possono portare ad infortuni per i lavoratori che nel magazzino ci lavorano quotidianamente!
In seguito, non dimenticare che, anche in presenza di spazio, il layout e la movimentazione delle merci possono essere ottimizzate, ed è soprattutto la scarsità di spazio che deve attirare la tua attenzione su questo aspetto: se ottimizzi i flussi di movimentazione, potresti rimanere sorpreso da quanto il tuo magazzino non sia poi… così piccolo.
Da ultimo, non trascurare assolutamente l’aspetto umano. L’opinione di chi il magazzino lo vive direttamente tutto il giorno è fondamentale: per questo devi coinvolgere tutta la squadra nei processi che porteranno a prendere le decisioni di trasformazione del magazzino. Coinvolgi sempre tutti gli interessati, vedrai che accetteranno più volentieri di cambiare il loro modo di lavorare e anzi saranno loro a guidarti verso il miglioramento del magazzino.
Come gestire il magazzino: cosa può fare un software gestionale online
Dopo aver visto questi aspetti generali, vediamo ora che cosa può offrire la tecnologia a chi intende innovare l’organizzazione del magazzino e metterlo sulla strada dell’efficienza, integrando la gestione del magazzino con tutti gli altri rami dell’azienda.
Un software gestionale online moderno offre molte soluzioni per una corretta ed efficiente gestione del tuo magazzino. Tralasciamo per ora gli altri aspetti, di cui ci siamo già occupati, per cui un software gestionale online può far crescere la tua azienda e soffermiamoci esclusivamente sull’aspetto della gestione del magazzino.
Per essere breve, un software gestionale online permette di registrare e consultare in tempo reale tutte le attività di carico e di scarico delle merci, e per di più permette di controllare le giacenze e tracciare le scorte.
Grazie a questa digitalizzazione non solo guadagnerai tempo, rendendo tutte le attività più rapide e puntuali, ma la gestione del magazzino risulterà perfettamente integrata con tutti gli altri rami della tua azienda, come ad esempio vendite e contabilità. A titolo di esempio ecco un breve elenco delle attività di gestione del magazzino che possono essere facilmente digitalizzate da un software gestionale.
- Gestione fornitori
- Gestione prezzi di acquisto e listini
- Richieste offerta a fornitore
- Ordini acquisto
- Resi a fornitore
- Acquisti con spedizione diretta al cliente
- Ricevimento merce
- Dettaglio articoli
- Inserimento veloce documenti di acquisto
- Gestione assemblaggi
- Stampa inventario
- Stampa giornale di magazzino
- Analisi e statistiche dati di acquisto
- Analisi e statistiche magazzino
Software per gestione magazzino: rivolgiti a noi!
Concludendo, se da tempo ti domandi come gestire il magazzino in modo più rapido ed efficiente, il software gestionale online ti offre una valida risposta e ti permette di incamminarti sulla strada di un processo di digitalizzazione che non mancherà di darti maggiore chiarezza sullo stato della tua impresa, una gestione più efficiente e, ultimo ma non per importanza, maggiori profitti.
So Smart è il software gestionale online, basato su tecnologie Microsoft e pensato per digitalizzare la piccola impresa e gestirla completamente online in pochi giorni... con tutti i vantaggi offerti dal gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, dagli analytics di Power BI, dai software di produttività e condivisione come Excel, Word, Teams e PowerPoint, nonché da una piattaforma di e-learning integrata con video-lezioni guidate che consente di essere subito operativi.