Fine anno: come affrontare l'inventario di magazzino

Come gestire al meglio l'inventario di magazzino a fine anno

L'inventario di magazzino è sicuramente tra le operazioni di fine anno più importanti per le aziende che possiedono un magazzino di materie prime, semilavorati, prodotti finiti o prodotti commercializzati.

Con So Smart, questo processo può risultare più semplice del previsto, perché può essere organizzato al meglio con più step di lavorazione.

Preparazione dell’inventario fisico

Grazie agli ordini di inventario fisico è possibile pianificare l'attività di conta degli articoli per magazzino ed eventualmente per periodo, calendarizzando le giornate di conta. Sfruttando questi ordini sarà possibile elaborare l'elenco degli articoli con giacenza a fine periodo prevista al fine di creare delle liste di lavoro per gli operatori che si occupano della conta effettiva.

Esempio di ordine di inventario fisico
Esempio di ordine di inventario fisico

Creazione delle liste di lavoro per la conta fisica

Una volta pianificata l'attività, sarà possibile creare una lista di lavoro per l'operatore che si occuperà dell'effettiva conta degli articoli utilizzando le Registrazioni di magazzino fisico. L'elenco guiderà l'operatore sugli articoli da contare, il quale dovrà soltanto confermare la quantità effettivamente giacenti a magazzino anche importando l'elaborato tramite Microsoft Excel, per poi confermare la chiusura dell'attività.

Tutto questo andando a tracciare la data dell'attività e quante volte è stato contato un determinato articolo.

Esempio di Registrazione Magazzino Fisico
Esempio di Registrazione Magazzino Fisico

Verifica dei dati

La congruità del dato è molto importante e con gli ordini di inventario fisico è possibile verificarli andando a controllare la differenza tra giacenza prevista ed effettivamente contata, oltre al controllo delle eventuali righe duplicate. Tutto questo prima di aver effettivamente registrato le rettifiche di magazzino. Infatti, in questa fase è ancora possibile riaprire l'attività richiedendo all'operatore che si è occupato della conta di verificare determinati articoli con anomalie.

Registrazione dell'inventario

L'ultimo step è la conferma del lavoro svolto, registrando l'ordine di inventario fisico saranno registrare le rettifiche ad incremento o decremento delle giacenze di magazzino sulla base delle quantità confermate.

I vantaggi

  • Procedura guidata
  • Possibilità di un doppio controllo separato tra operatore che si occupa della conta e operatore che verifica il lavoro svolto
  • Rettifiche di inventario automatiche senza lavoro manuale  

So Smart è il software gestionale online 100% Microsoft basato su Dynamics 365 Business Central che ti aiuta a automatizzare i processi, monitorare i dati in tempo reale, produrre report analitici e controllare le conformità. So Smart è la soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività. So Smart ti procedure efficienti per la gestione del magazzino e dell'inventario per affrontare senza pensieri le attività di fine anno.

Torna alla panoramica delle notizie