L'importanza di un software ERP per le aziende

Gli step da seguire per adottare un ERP in azienda

Il 21/03/2024 Agenda Digitale ha pubblicato un interessante articolo che sottolinea l’importanza dell’adozione di un software ERP per un’azienda che vuole far crescere il suo business. Testualmente, l’autrice Giuditta Mosca, afferma che “riuscire a gestire i flussi aziendali in modo intelligente, automatizzandoli e facendo ricorso a dati utili a più comparti aziendali è un vero e proprio must”. Una teoria che So Smart abbraccia al 100%.

Inoltre, nell’articolo viene illustrato il processo di implementazione di una soluzione ERP. Vediamo come SO Smart risponde alle esigenze di varie tipologie di business.

L’implementazione di un software ERP può avere diverse tipologie di installazione: on premise, dove il software viene implementato su un’infrastruttura hardware proprietaria a gestione interna, per cui è necessario considerarne i costi di installazione e manutenzione; in Cloud, modalità di distribuzione Software-as-a-service (SaaS) oppure ibrido.

So Smart è un sistema ERP che si basa solo sul Cloud Microsoft con tutti i vantaggi che questo comporta:

  • aggiornamento continuo
  • continuità di servizio
  • backup automatici

Offre in unico abbonamento all-inclusive mensile pay-per-user tutti i servizi: implementazione, formazione, importazione dati, assistenza.

In quell’articolo vengono ripercorsi le fasi principali del “processo di implementazione di un ERP”, vediamo qui come l’offerta So Smart si adatta e semplifica questo processo.

La preparazione

L’adozione di un software ERP richiede una pianificazione attenta coinvolgendo tutte le risorse necessarie, dal management agli operativi. Considerando il modello di business e le caratteristiche aziendali.

Per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi settori aziendali e dei vari modelli di business, So Smart offre un'ampia gamma di funzionalità. Queste includono supporto per la vendita al dettaglio (B2C), come integrazione con e-commerce e gestione dei punti vendita con stampanti fiscali. Inoltre, copre anche la distribuzione di articoli di rivendita o prodotti internamente, gestendo sia la pianificazione dell'approvvigionamento che la produzione di beni finiti. Infine, supporta anche commesse personalizzate per progetti di realizzazione di impianti/infrastrutture e servizi a progetto. Fornisce strumenti per la pianificazione delle risorse, la stima dei costi a budget, la gestione del piano di fatturazione e il monitoraggio dell'andamento del consuntivo.

La raccolta di informazioni dai fornitori

La selezione del fornitore di un software ERP è una scelta delicata, perché non solo parliamo di colui che offre un prodotto, ma anche una consulenza per la digitalizzazione e l’eventuale revisione dei processi aziendali. Questo attribuisce al fornitore un’importanza fondamentale per la crescita del business.

Uno dei fattori più importanti è analizzare la soluzione per capire se essa permetta di raggiungere i principali Business Needs dell’azienda. Questo processo può avvenire attraverso una demo di prodotto oppure attraverso un periodo di prova.

Con So Smart i nostri clienti non scelgono soltanto un unico fornitore, ma un prodotto made in Microsoft 100%. Infatti, si tratta di Microsoft Dynamics 365 Business Central soluzione riconosciuta a livello mondiale come il primo ERP nel segmento PMI da riviste specializzate quali Forbes e Gartner.
Scegliendo So Smart oltre alla possibilità di ottenere una demo di prodotto, offriamo un periodo di prova gratuito di 30 giorni affiancati da un nostro consulente per l’analisi degli obiettivi aziendali e la loro gestione sulla soluzione.

L’implementazione

Una fase molto delicata è la configurazione della soluzione che deve coinvolgere i key-user per l’analisi e il test. Le decisioni prese in questa fase diventano fondamentali per l’utilizzo successivo.

So Smart offre un sistema preconfigurato di base che si ispira alle best practice sviluppate per settore con la possibilità di procedere all’ultimo miglio di configurazione in maniera guidata con il supporto di consulenti esperti. Questa metodologia permette all’azienda concentrarsi soltanto sulle scelte strategiche trascurando impostazioni di base non rilevanti per il business. Inoltre, tale approccio permette di abbattere i tempi di implementazione dell’80%.

Rilascio della soluzione ERP e successiva Manutenzione

Al termine della fase di implementazione si avvia una fase definita di go-live per poi passare alla fase di supporto. L’avvio richiede il coinvolgimento di tutti gli utenti che dovranno aver ricevuto la formazione necessaria per l’utilizzo del prodotto. Infine, si passerà alla fase della manutenzione della soluzione e del supporto.

So Smart prevede percorsi formativi che si basano su una strategia di “imparo facendo” supportati da video tutorial sempre disponibili, chatbot per le richieste di assistenza e supporto da parte dei consulenti. Grazie a questi strumenti la risposta è veloce e la risoluzione delle segnalazioni sempre più immediata.

Un’offerta unica, ma non solo: efficace, veloce e semplice. Un processo complicato come la scelta e l’implementazione di un nuovo ERP diventa So Smart per aiutare le aziende a dedicarsi agli obiettivi di business il più in fretta possibile!

E i costi?

Grazie alla configurabilità del sistema, che si adatta alle esigenze specifiche di ogni cliente senza richiedere costose personalizzazioni, all'assistenza remota dedicata e all'utilizzo del cloud che elimina i costi di installazione e manutenzione dei server, la soluzione So Smart rappresenta un'opzione economicamente vantaggiosa per le aziende. Inoltre, essendo basata sulla tecnologia Microsoft, offre un software di altissima qualità garantito da un colosso della tecnologia, assicurando affidabilità e prestazioni superiori.

 

So Smart è il modo più semplice e rapido per entrare nel mondo di Microsoft Dynamics 365 Business Central. La soluzione che ti aiuta a automatizzare i processi, monitorare i dati in tempo reale, produrre report analitici e controllare le conformità. La soluzione in cloud e le metodiche di configurazione collaudate permettono di accelerare i tempi del Go Live e di ridurre i costi di attivazione, mentre la natura configurabile del gestionale gli permette di adattarsi molto bene ad aziende molto diverse. So Smart è la soluzione cloud accessibile da qualsiasi browser ma, oltre che dal tuo computer, puoi accedere anche da smartphone o da tablet installando l'apposita app, per monitorare e pianificare in ogni momento le tue attività ed è 100% software Microsoft.

Torna alla panoramica delle notizie