Smart BI: usa i dati delle vendite per prendere decisioni migliori
Nel post precedente dedicato all’Aging dei clienti e dei fornitori abbiamo visto come Power BI offra uno strumento valido per tracciare e analizzare i crediti che i clienti devono all'azienda (aging clienti) e dei debiti che l'azienda ha verso i fornitori.
Ma quello dei crediti e dei debiti non è l’unico ambito in cui Power BI ti può aiutare ad analizzare i dati aziendali e, di conseguenza, a pendere decisioni più efficienti.
Nel post di oggi vedremo come Power BI può fare la differenza anche nell’analisi dei dati delle vendite.
I report di vendita rappresentano una componente essenziale nell'analisi e nella gestione delle prestazioni aziendali. Essi forniscono una finestra chiara sull'andamento delle vendite dell'azienda, consentendo di confrontare i dati di periodi precedenti e di selezionare specifici periodi di interesse. Ma quali sono i motivi principali per cui questi report sono così cruciali?
Analisi globale delle vendite
I report di vendita consentono di avere una visione d'insieme delle prestazioni aziendali in termini di vendite. Esempi di analisi includono l'andamento delle vendite per importo e area geografica. Supponiamo, ad esempio, che un'azienda noti un calo delle vendite in una regione specifica rispetto al trimestre precedente. Questo potrebbe suggerire la necessità di una strategia di marketing mirata in quella zona o la revisione delle politiche di pricing per migliorare la competitività.
Analisi dell'ordinato per prodotto/cliente
L'analisi dei report di vendita consente di identificare quali prodotti o clienti stanno contribuendo in modo significativo o, al contrario, stanno rallentando le vendite. Ad esempio, potrebbe emergere che un certo prodotto ha registrato un aumento costante delle vendite negli ultimi mesi. Questo può guidare l'azienda nell'allocazione delle risorse per sfruttare appieno l'opportunità.
Analisi del fatturato per prodotto/cliente
Oltre all'ordinato, i report di vendita consentono di esaminare il fatturato effettivo generato da specifici prodotti o clienti. Questo tipo di analisi può rivelare quali clienti generano entrate significative per l'azienda e quali prodotti sono i più redditizi. Ciò può essere utile per pianificare strategie di marketing mirate o per ottimizzare l'allocazione delle risorse di produzione.
Analisi del margine per prodotto/cliente
Un altro aspetto fondamentale è l'analisi del margine di profitto. Sapere quale prodotto o cliente genera i margini più elevati può aiutare l'azienda a concentrarsi su quei segmenti di mercato che offrono il maggior rendimento. Se, ad esempio, si scopre che un particolare prodotto ha un margine molto alto, l'azienda può decidere di promuoverlo ulteriormente o di sviluppare prodotti simili.
L'importanza dei filtri
Oltre alle analisi di base, i report di vendita offrono la possibilità di applicare filtri per affinare ulteriormente l'analisi. Un'azienda che utilizza Microsoft Dynamics 365 Business Central e abbia impostato dimensioni di analisi, come il centro di costo può esaminare le vendite in relazione a queste dimensioni specifiche. Ciò può essere utile per capire quali aree o divisioni aziendali stanno contribuendo maggiormente alle vendite o se ci sono aree in cui è necessario apportare miglioramenti.
Le potenzialità di Power BI non si esauriscono qui. Nel prossimo post ci occuperemo dell’analisi dei dati relativi agli acquisti.
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