Siti web, social media, email: usa i dati raccolti dai tuoi sistemi digitali per capire meglio i tuoi clienti e migliorare la tua offerta
Nelle puntate precedenti delle "7 domande per valutare la digitalizzazione dell'azienda" abbiamo visto prima come stabilire degli obiettivi chiari e soprattutto misurabili per valutare il livello di digitalizzazione della tua azienda. In un secondo post ci siamo invece soffermati su processi che possono essere digitalizzati per accelerare ancora di più il processo di trasformazione della tua azienda.
Oggi ci spingiamo verso un’altra direzione rispondendo a questa domanda: come puoi utilizzare i dati raccolti attraverso i tuoi sistemi digitali per migliorare la comprensione dei tuoi clienti e ottimizzare la tua offerta di prodotti e servizi?
Molti di questi dati li stai già raccogliendo e forse non ne sei consapevole, oppure non trovi il tempo di dedicare alla loro analisi il tempo che merita. Ti consigliamo di trovarlo, potresti scoprire cose davvero interessanti.
Il sito web della tua azienda: gli analytics
Gli analytics ti permettono di capire meglio i tuoi clienti e i tuoi visitatori: utilizzando gli strumenti di analisi del sito web, puoi raccogliere informazioni sui comportamenti degli utenti, come i prodotti o le pagine più visitate, i tempi di permanenza sul sito e i percorsi di navigazione. Questi dati possono aiutarti a comprendere i bisogni e le preferenze dei tuoi clienti e a ottimizzare l'esperienza del cliente sul tuo sito web.
Convoca una riunione col tuo webmaster e analizzate insieme i dati dei visitatori del sito, potreste decidere di fare qualche campagna promozionale mirata oppure lavorare sulla SEO per migliorare le visite sia da laptop che da mobile.
Analisi dei social media
Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn sono ormai diventati un’abitudine di svago per milioni di persone. Oggi si scrollano i feed dei social come una volta si sfogliavano le pagine delle riviste cartacee. Ma a differenza delle riviste, che non potevano dirti nulla sui loro lettori, i social sono interattivi. Sono dunque un canale da considerare per raccogliere informazioni su chi reagisce in qualche modo ai tuoi post.
Usa gli strumenti di analisi dei social media per monitorare le conversazioni online sulla tua impresa e sui tuoi prodotti/servizi. Questo può aiutarti a capire meglio come i clienti percepiscono la tua impresa e a identificare eventuali problemi o aree di miglioramento.
Le email
Nel corso degli anni tutte le aziende raccolgono una grande quantità di contatti, a cui quasi sempre corrispondono indirizzi di posta elettronica. Il tuo primo pensiero quando pensi alle email è la quantità di spamming che ti trovi ogni giorno nella tua casella di posta elettronica. Tuttavia prova a concentrarti su quelle poche email veramente utili, che ricevi con grande piacere dai tuoi fornitori e cerca di fare come loro.
Una buona campagna di mailing su clienti e contatti con cui hai già buoni rapporti ti può dare ottimi frutti in quanto alle vendite e, cosa che qui ci interessa di più, ti restituisce molti dati da analizzare.
Dunque, se invii regolarmente newsletter o altre comunicazioni via email, puoi utilizzare gli strumenti di analisi delle email per raccogliere informazioni su quanti clienti aprono e cliccano sui tuoi messaggi. Questi dati possono aiutarti a capire meglio l'efficacia delle tue campagne di email marketing e a migliorarle di conseguenza. Puoi capire quanti e quali clienti sono più sensibili all'invio di scontistiche o alle informazioni su novità riguardanti i prodotti e i servizi che offri.
E non solo…
Concludiamo con un paio di suggerimenti.
Raccolta di feedback: puoi utilizzare i sondaggi online o altri strumenti per raccogliere feedback dai tuoi clienti sulle loro esperienze con la tua impresa. Questo può aiutarti a identificare le aree di forza e di debolezza della tua impresa e a capire meglio come migliorare l'esperienza del cliente.
Personalizzazione dell'offerta: utilizzando i dati dei tuoi clienti, puoi personalizzare l'offerta di prodotti e servizi in base alle preferenze e ai comportamenti dei clienti. Ad esempio, puoi utilizzare i dati sulla cronologia degli acquisti per suggerire prodotti correlati o per offrire sconti personalizzati ai clienti fedeli.
Questi sono solo alcuni esempi di come puoi utilizzare i dati raccolti attraverso i tuoi sistemi digitali per migliorare la comprensione dei tuoi clienti e ottimizzare la tua offerta di prodotti e servizi. L'importante è capire quali dati sono pertinenti per la tua impresa e come utilizzarli in modo efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Tenere d'occhio indicatori come vendite e costi è di vitale importanza per la tua azienda. Ma non dimenticarti mai di tutta una serie di dati raccolti automaticamente da sistemi che utilizzi ogni giorno e che rappresentano un valido serbatoio di informazioni utili per il tuo business.
Se ti abbiamo incuriosito, non perderti il prossimo post e fatti questa domanda: Come ho migliorato l'esperienza del cliente attraverso l'uso di tecnologie digitali come siti web, app o chatbot?
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