Risparmia tempo e denaro automatizzando i processi della tua azienda

automatizzare processi aziendali per risparmiare tempo e soldi

La settimana scorsa, nelle prima puntata dedicata alle "7 domande per valutare la digitalizzazione dell'azienda", ci siamo occupati di alcuni indicatori chiave (KPI) che ti possono aiutare a misurare come sta la tua azienda e a capire se i processi di digitalizzazione che hai intrapreso ti stanno dando i risultati che volevi.

A questo punto ti potrebbe anche servire qualche esempio di processi che potresti automatizzare con l'uso di tecnologie digitali, vediamo i principali.

Automazione della fatturazione elettronica

L'uso di un software di fatturazione elettronica può automatizzare il processo di fatturazione, riducendo il tempo necessario per la creazione e l'invio delle fatture ai clienti.

Per misurare gli incrementi di prestazione potresti misurare:

  • Tempo medio per la creazione di una fattura
  • Tempo medio per l'invio di una fattura ai clienti
  • Percentuale di fatture emesse senza errori

Automazione della gestione delle scorte

L’uso di un sistema di gestione delle scorte può aiutare a monitorare i livelli di magazzino e a inviare automaticamente ordini di rifornimento quando necessario.

Per misurare gli incrementi di prestazione controlla:

  • Livello medio di inventario
  • Tempo medio per il rifornimento delle scorte
  • Percentuale di ordini di rifornimento inviati automaticamente

Automazione della gestione delle risorse umane

L'uso di un software HR può automatizzare processi come la gestione delle presenze, la gestione delle ferie, la valutazione delle prestazioni e la gestione delle buste paga. Ma come abbiamo visto anche in altri casi, ti servono indicatori concreti, dunque misura:

  • Percentuale di errori nei report delle presenze
  • Percentuale di valutazioni delle prestazioni completate entro la data di scadenza
  • Tempo medio per rispondere alle richieste di assistenza dai dipendenti

Automazione della gestione delle relazioni con i clienti

L'uso di un software CRM può aiutare a gestire le relazioni con i clienti, monitorando le interazioni, le richieste di assistenza e le attività di vendita.

In questo caso potresti valutare:

  • Numero medio di interazioni con i clienti al mese
  • Tempo medio per rispondere alle richieste di assistenza dai clienti
  • Percentuale di clienti soddisfatti delle attività di assistenza fornite

Automazione della gestione delle finanze

L'uso di un software di contabilità può aiutare a gestire le finanze dell'impresa, semplificando la creazione di report finanziari, la gestione delle scadenze e la tenuta dei registri contabili.

Controlla allora:

  • Tempo medio per la creazione di report finanziari
  • Percentuale di scadenze fiscali rispettate
  • Numero medio di errori nei registri contabili

Questi sono solo alcuni esempi di processi interni che possono essere automatizzati attraverso l'uso di tecnologie digitali. L'automazione dei processi può portare a una maggiore efficienza e produttività, consentendo all'impresa di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto e migliorando la qualità del servizio offerto ai clienti.

Monitorando regolarmente i KPI che abbiamo messo come esempi, sarà possibile valutare il miglioramento delle prestazioni aziendali in questi cinque aspetti e apportare eventuali correzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se vuoi scoprire quali numeri stai già raccogliendo e magari non prendi in giusta considerazione, leggi il nostro post e rispondi alla nostra terza domanda: Come ho utilizzato i dati raccolti attraverso i miei sistemi digitali per migliorare la comprensione dei miei clienti e per ottimizzare la mia offerta di prodotti e servizi?

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